Quanti soldi occorrono per investire in borsa ? Quali sono le cifre delle quali dobbiamo disporre per andare ad investire in questo mercato? Si tratta di una piazza aperta soltanto a chi ha accumulato capitali importanti, o possiamo cominciare ad operare anche con i nostri risparmi?

Quanto occorre investire in borsa ?
Vediamolo insieme, in una guida completa che ti parlerà proprio di quanto denaro hai bisogno per investire con profitto in borsa.
No, non è un settore, quello degli investimenti in borsa, che riguarda soltanto milionari o quasi tali. Anche se hai dei capitali estremamente ridotti, puoi investire in borsa. Scopri subito come.
Indice
Quanto denaro ti serve per investire in borsa?
Dipende. Non esiste una risposta univoca, perché dipende dalle strategie, dai broker e dagli strumenti che utilizzeremo per operare su questo specifico mercato.
Se hai deciso di utilizzare i canali tradizionali, quei costosissimi canali offerti dalle banche per operare in borsa con commissioni altissime e con accesso a listini scarni ( e tipicamente solo italiani), forse qualunque capitale sarai riuscito a mettere da parte non sarà sufficiente.
Se invece sceglierai di affidarti a piattaforme di ultima generazione, potrai far fruttare i tuoi capitali, per piccoli che siano, senza svenarti. Continua a leggere, perché ne parleremo in dettaglio più avanti.
Per investire in borsa tramite la banca hai bisogno di capitali importanti: ecco perché
Per investire in borsa tramite la banca, hai bisogno di capitali importanti in quanto:
- Le commissioni sono in genere molto alte, e dunque se opererai sul breve periodo, finirai per spendere tutto il tuo capitale per pagare l’intermediario, invece che per farlo fruttare con i tuoi investimenti;
- Ci sono inoltre costi di gestione, anche a trading fermo, che dovrai sempre sostenere con il tuo denaro, che si sommano ai costi di trading secchi;
- Non hai la possibilità di investire in alcun modo con leva finanziaria, e dunque non puoi coprire soltanto a margine il tuo investimento: per acquistare un’azione da 20 euro ti serviranno 20 euro, mentre con un broker che ti offre la possibilità di operare con leva, a seconda della leva offerta, potresti dover investire e bloccare soltanto 2 euro;
Si tratta dunque di una ipotesi non percorribile: per investire in borsa con capitali più esigui (ma questo vale anche nel caso in cui tu dovessi avere capitali più importanti a disposizione) dovrai cercare un’altra strada.
Ti bastano 100 euro per investire in borsa, se sai come farlo
In realtà ci sono diversi broker che ti permettono di andare ad investire in borsa, avendo accesso a diversi listini (e non solo quelli italiani), investendo somme a partire da soli 100 euro per avere a disposizione:
- Piattaforme professionali, senza costi aggiuntivi, che ti permettono di operare senza alcun tipo di problema con ordini condizionali, take profit, stop loss, analisi dei grafici;
- Accesso a tutti i migliori listini di borsa, nonché a materie prime, indici, ETF, valute e criptovalute;
- Leva finanziaria su qualunque tipo di prodotto, anche sulle azioni, in modo da poter investire anche capitali ridotti moltiplicando però l’andamento dell’azione;
- Possibilità di fare trading senza alcun tipo di problema sia da PC che da smartphone, con software dedicati;
- Tutta la sicurezza offerta dalla certificazione MiFID;
Scegliendo dunque un broker di qualità potrai senza alcun tipo di problema operare anche se hai capitali ristretti, anche se tutto quello che puoi investire per il momento in borsa non sono che poche centinaia di euro.
Con la leva finanziaria puoi differenziare anche se non hai grossi capitali
Con la leva finanziaria puoi permetterti inoltre di andare ad operare con un portafoglio davvero differenziato, che contenga azioni e titoli di diversi comparti, operando al margine e dunque potendo acquistare azioni e contratti che li rappresentano anche se non hai enormi capitali a disposizione.
No, non serve molto per investire in borsa, e anche se sei un risparmiatore o investitore alle prime armi, puoi davvero avvicinarti a questo mondo e cominciare a generare profitti.