Commerciare con il British Manufacturing Production: release di questa settimana
Online il - Aggiornato il
Il British Manufacturing Production è un indicatore economico chiave che fornisce agli analisti ed ai trader un’istantanea dello stato di salute del settore manifatturiero nel Regno Unito. Una lettura superiore alle previsioni di mercato potrebbe essere rialzista per la sterlina.
Ecco tutti i dettagli ed i 5 possibili esiti per la coppia GBP / USD.
Indicatore di sfondo
L’indicatore britannico della Produzione manifatturiera misura le variazioni della produzione dei prodotti da parte dei produttori e durante la cosiddetta “turning of inventary”. Il Manufacturing è un settore critico dell’economia e le letture forti sono indice di crescita economica; l’indicatore è salito dello 0,4% nel rilascio di maggio, corrispondente alla previsione, ed un piccolo cambiamento è atteso, invece, nel prossimo rilascio con una stima dello 0,5%.
Sentimenti
La sterlina continua a spingere e nel mirino c’è il livello di 1,72. Continuerà dunque il rally anche in questa settimana? I numeri statunitensi stanno cercando di reagire per il meglio ad un rilascio del PIL piuttosto terribile ed il dollaro potrebbe cavalcare il sentimento positivo proveniente da un rapporto eccellente del PFN, che ha alimentato la speculazione su un rialzo dei tassi negli Stati Uniti. La situazione nei numeri del Regno Unito è simile, dato che i dati positivi e le recenti osservazioni da parte della BOE hanno aumentato la speculazione su un aumento dei tassi. Così il sentimento generale è neutrale sulla coppia GBP / USD verso questa release. I livelli tecnici da cima a fondo sono: 1,7465, 1,7375, 1,7180, 1,6989, 1,6823 e 1,6686.
Scenari di trading possibili
- Entro le aspettative: 0,3% al 0,7%. In tal caso la coppia GBP / USD è destinata ad aumentare nel range d’azione con una piccola possibilità di rottura superiore.
- Sopra le aspettative: 0,7% al 1,0%. Una lettura forte potrebbe inviare la coppia sopra una linea di resistenza.Ben al di sopra delle aspettative: Sopra 1,0%. La probabilità di una forte espansione nel settore manifatturiero è bassa. Tale risultato potrebbe generare una seconda linea di resistenza che come risultato avrebbe quasi certamente la sua rottura.
- Sotto le attese: -0,1% al 0,2%. Una lettura in territorio negativo potrebbe far perdere alla sterlina un livello di supporto.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto -0.1%. Una lettura molto scarsa potrebbe spingere la coppia verso il basso, possibilmente andando a rompere un secondo livello di supporto.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada