In questo articolo vedremo come è possibile adottare una buona strategia di trading sfruttando i cosiddetti dips (discese) di una coppia di valute, in questo caso l’esempio pratico è stato con la GBPUSD che nella giornata di giovedì è stata protagonista di una release importante di mercato.
La sterlina britannica ha scambiato più bassa nella giornata di giovedì contro il dollaro statunitense dopo essere salita più in alto a 1,7167. Il mercato non è stato disposto, però, a prendere la coppia GBPUSD più in alto prima di un evento con un rischio piuttosto elevato, ovvero la decisione sul tasso di interesse della BOE e soprattutto alla luce dei dati sulla bilancia commerciale del Regno Unito pubblicati nella stessa giornata dal National Statistics.
La relazione ha ricordato che c’è stato un deficit di 9,2 miliardi di sterline per quanto riguarda le merci, che è stato in parte compensato da un avanzo stimato di 6,8 miliardi di sterline nei servizi. Questo è stato maggiore rispetto alle aspettative di mercato di 8.750.000.000 di sterline. Questo aumenta ulteriormente la pressione ribassista sulla coppia GBPUSD.
Tecnicamente c’è un triangolo che si forma sulla tabella oraria della coppia GBPUSD. La coppia ha testato il triangolo di resistenza della trendline uno svariato numero di volte, non riuscendo però a superarla; di conseguenza è crollato rompendo i 100 e 200 hourly simple moving averages. Inoltre la coppia ha subito negoziato al di sotto del livello del 50% del fib di ritracciamento dell’ultima mossa più alta, dal basso1,7085 all’alto 1,7167. E’ molto probabile che la coppia potrebbe scendere verso il livello di ritracciamento fib del 61,8%. Se i venditori dovessero prendere il controllo, allora la linea di tendenza di supporto del triangolo potrebbe essere testata dove gli acquirenti preferirebbero che si vedesse; qui sarebbe molto difficile per i venditori spingere la coppia sotto il triangolo e aprire le porte ad un nuovo minimo nel breve termine.
In alternativa, se la coppia dovesse rimbalzare dagli attuali livelli ad uno un po’ più basso, allora le medie mobili rotte possono fungere da resistenza per la coppia. Quindi tenete d’occhio l’area di supporto del triangolo e se la coppia si stabilizzasse intorno allo stessa, avrete la possibilità di un ritorno del rimbalzo che potrebbe aumentare andando avanti.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada