Ci sono molti esempi nella carriera di un commerciante delle opzioni binarie in cui è difficile sviluppare una “bias” di negoziazione per un’attività specifica. Forse non ci sono notizie importanti o dati economici per contribuire a dare agli operatori un chiaro senso di prezzo. Questo significa che è impossibile costruire una idea commerciale per tale attività? Non esattamente.
Quando non ci sono dati fondamentali chiari (come ad esempio un rapporto su utili societari o un rilascio di dati macroeconomici), i trader si rivolgono spesso al grafico di analisi al fine di capire la direzione dei prezzi. Uno dei termini più comuni in questo campo è il “Break Out” e qui vedremo come alcune di queste idee di trading possano essere messe in atto.
Informazioni sul supporto e sulla resistenza
In parole povere un livello di supporto è una zona dove i prezzi si sono manifestati in passato. Ciò significa che la domanda di mercato è destinata ad aumentare quando i prezzi si avvicinano a questa regione, per questo altri rally saranno attesi in futuro. Al contrario un livello di resistenza è una zona dove i prezzi sono diminuiti in passato e ciò significa che l’offerta del mercato è destinata ad aumentare se i prezzi si avvicineranno a questa regione, per questo ulteriori riduzioni saranno attese ancora in futuro. Ma cosa succede quando queste aspettative non giocano secondo il piano? Cosa indica una rottura di supporto o di resistenza ai commercianti delle opzioni binarie?
BreakOuts come prova dello Shifting Market Environment
Una verità inevitabile sui mercati è che le aspettative sul prezzo non potranno mai detenere fino al 100% del tempo. Gli alti livelli di supporto o di resistenza, che hanno definito un mercato precedente, possono sempre cambiare e ciò che questi eventi ci dicono è che il mercato è operato da nuove regole. Diamo un’occhiata a come un breakout di prezzo si mostrerebbe in un grafico:
In questo esempio, si può vedere che i prezzi hanno rotto al rialzo superando il livello di resistenza precedente; una rottura della resistenza è un evento rialzista e l’aspettativa è che i prezzi continueranno verso l’alto. Una rottura del supporto al ribasso sarebbe simile (solo che invertita). Una rottura di sostegno è un evento ribassista e l’aspettativa è che i prezzi continueranno verso il basso. Rompere al rialzo la resistenza può essere utilizzata come base per entrare in opzioni call, mentre le interruzioni al ribasso di sostegno possono essere utilizzate quando si strutturano opzioni PUT.
Motivazione dietro la strategia di Breakout
A questo punto ci si potrebbe chiedere perché le strategie di breakout siano adatte per fare trade. La risposta è che questi modelli di prezzo ci dicono come le dinamiche di mercato si stanno spostando; in aggiunta a questo questi i breakouts ci dicono in quale direzione questi cambiamenti si stanno dirigendo. Dal momento che le opzioni binarie consentono di beneficiare di semplici previsioni direzionali le informazioni contenute nel pattern di breakout può essere molto utile quando si costruisce un’idea commerciale.
In caso di resistenza ci sono grandi forze di opposizione (tori e orsi) che cercano di ottenere il controllo del mercato ad un livello di prezzo storico critico; se il mercato è veramente ribassista i venditori potranno vincere e se il mercato è veramente rialzista un breakout si potrebbe verificare, con gli acquirenti che spingeranno attraverso la resistenza. Per gli operatori tecnici questa è una ragione sufficiente per prendere una opzione CALL per un’attività specifica; al contrario i livelli di supporto contengono lo stesso tipo di informazioni in termini di ciò che ci può dire circa la vera natura del mercato. Cali massicci attraverso i livelli di supporto sono tipicamente utilizzati dai trader tecnici come motivo per entrare in opzioni PUT.
I breakouts danno indizi per i commercianti
Quando c’è poco da vedere in termini di dati fondamentali, le idee di trading non arrivano facilmente.. Fortunatamente ci sono strategie alternative che possono essere attuate dagli operatori che si ritrovano a corto di nuove idee commerciali; una delle strategie più popolari utilizzate riguarda significativi breakouts di supporto o di resistenza e questo può essere un incredibile modo per trovare nuovi tempi per entrare nella call e nel put. Identificare breakouts forti può prendere un po’ di pratica per essere padroneggiato nel migliore dei modi, ma una volta che si vedranno regolarmente questi eventi diventeranno molto più facili da individuare.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada