Bmedonline: come funziona? Conviene per fare trading?
Online il - Aggiornato il
Bmedonline.it è il sito su cui si trovano i servizi di internet banking di Banca Mediolanum. Può essere molto utile conoscerlo, sia per chi è già cliente dell’istituto che per chi non lo è ancora. Il servizio è infatti molto completo, anche se mancano alcune funzionalità importanti.
Ci teniamo a precisare che la nostra redazione non ha alcun accordo commerciale o di altra natura con Banca Mediolanum o con le aziende che forniscono servizi informatici per Bmedonline.
Tra le altre, non permette di fare trading online con efficacia come altri servizi (ad esempio la piattaforma di FP Markets o il broker leader Capital.com).
In questa guida vogliamo fare una panoramica su Bmedonline, dal login fino a tutte le funzionalità un po’più avanzate che sono disponibili per gli utenti.
Per chi non è ancora cliente di Banca Mediolanum
Se stai valutando la possibilità di rivolgerti a Banca Mediolanum, Bmedonline.it è sicuramente un sito che può esserti utile per valutare questa scelta.
Nelle varie pagine si trovano tante informazioni, anche collegate con il sito principale della banca, che puoi leggere liberamente anche senza essere cliente.
Potrai scoprire i prodotti finanziari offerti, il modo di fare consulenza dei Family Banker, i motivi principali per cui scegliere questo istituto piuttosto che un altro e ancora tante cose legate ai servizi di Banca Mediolanum.
Tieni a mente che sul sito esiste anche un sistema di chat che ti permette di parlare direttamente con un operatore per rivolgergli le domande che hai e chiarire i dubbi in merito alle varie offerte.
In generale, comunque, Bmedonline per chi non è ancora cliente della banca è soltanto un buon modo per ottenere informazioni.
Sono i clienti quelli che ne possono beneficiare maggiormente, perché da qui hanno accesso a tutti i vari servizi di online banking.
Valuta la possibilità di fare trading con gli strumenti dedicati di Capital.com.
Per chi è già cliente di Banca Mediolanum
Se sei già cliente di Banca Mediolanum, su Bmedonline potrai trovare una serie di funzioni per monitorare e gestire le tue attività bancarie.
Per eseguire il login dovrai semplicemente inserire nella schermata principale le tue credenziali di accesso ed il PIN segreto; se i dati sono corretti, verrai subito portato alla tua dashboard.
La dashboard è la schermata principale da cui puoi monitorare la tua situazione finanziaria. Qui puoi trovare tutti i pulsanti che ti portano verso aree più specifiche del sito, da cui potrai eseguire operazioni come:
- Effettuare bonifici;
- Pagare le bollette;
- Monitorare le tue entrate e le tue uscite;
- Attivare e bloccare le tue carte di credito o di debito;
- Controllare il saldo del tuo conto corrente;
- Richiedere l’assistenza di un operatore o del family banker;
- Trovare notizie sui nuovi prodotti e servizi offerti dalla banca;
- Monitorare le attività relative alla sicurezza del tuo account.
Bmedonline Mobile
Che tu sia già cliente oppure no, probabilmente ti interessa sapere se ci sia la possibilità di usare i servizi di Bmedonline anche da telefono e tablet.
Effettivamente è così: tutto quello che il servizio ti offre quando sei al computer lo puoi ritrovare anche sui dispositivi mobili. Avere l’applicazione di Banca Mediolanum, disponibile per iOS e Android, ti permetterà di accedere a questi servizi.
Oltre alla comodità di poter portare con te queste funzionalità, dovresti ricordare anche che avere l’app installata sui dispositivi mobili è una garanzia in più: semmai dovessi subire un attacco informatico al tuo computer, potrai intervenire da un altro dispositivo per sistemare la questione.
Inoltre può essere una soluzione utile per quando sei in viaggio, visto che magari parti senza computer.
Spesso sono proprio i turisti la categoria colpita da problemi come la duplicazione delle carte di credito; in questo caso, sapere di poter contare sull’app per bloccare la carta prima che i truffatori possano approfittarne è sempre una comodità.
Valuta FP Markets e il servizio di segnali di trading su Whatsapp.
Bmedonline: premi e ricompense
Utilizzando regolarmente i servizi di Bmedonline è possibile accedere ad un programma fedeltà ufficiale.
Si chiama Mediolanum ForYou Rewarding e ti permette di accedere ad offerte speciali proposte dai partner di Banca Mediolanum: tra le aziende affiliate troviamo grandi nomi come Booking.com, Yoox, Adidas e ArcaPlanet.
Oltre agli sconti, si possono ottenere anche premi più consistenti se vengono attivati dei prodotti specifici.
Ad esempio, i clienti che richiedono un mutuo per la loro prima casa possono approfittare di offerte speciali per l’arredamento e la fornitura di energia elettrica.
Queste sono soltanto alcune delle ricompense disponibili in Mediolanum ForYou Rewarding: spesso, però, vengono aggiunte nuove proposte e nuovi brand ottengono l’affiliazione con Banca Mediolanum.
Per questo dovresti controllare regolarmente il tuo piano, se sei già cliente, e scoprire a quali premi puoi accedere.
I limiti di Bmedonline
Per quanto Bmedonline sia una piattaforma molto completa, ci sono comunque dei limiti evidenti. Specialmente quando parliamo di investimenti, non hai la possibilità di utilizzare il tuo patrimonio per trattare strumenti finanziari in modo efficace per conto tuo.
Entriamo così nella sfera del trading online, ovvero della negoziazione di titoli per conto proprio. “Online” perché oggi le Borse non si basano più sulla presenza di tanti trader nella stessa stanza, dove si comprano e vendono azioni e obbligazioni.
Oggi puoi trattare valute estere, materie prime, azioni e ogni altro genere di strumento finanziario direttamente dal tuo computer.
Il grande vantaggio di questa soluzione è che, investendo il capitale per conto tuo, eviterai di far divorare gli interessi dai costi del risparmio gestito.
Spesso i prodotti di Poste, Assicurazioni e Banche finiscono per rivelarsi al 75% nient’altro che commissioni. In questo modo è molto difficile far crescere e fruttare il tuo capitale, mentre nel trading online le commissioni sono davvero minime.
Come rimediare?
Il nostro consiglio è quello di usare un altro servizio quando vuoi fare degli investimenti per conto tuo.
Ad esempio, la piattaforma FP Markets e Capital.com sono due ottime piattaforme di trading che ti permettono in un modo molto semplice di iniziare a fare investimenti in proprio.
Non hai bisogno di grandi capitali: puoi iniziare con appena 200 euro o persino fare un test con un conto demo (quindi denaro virtuale) del tutto gratuito.
Puoi scoprire di più leggendo le nostre recensioni complete:
In questo modo potrai usare Bmedonline per fare le tue normali operazioni bancarie, mentre sfrutti uno dei due broker (entrambi autorizzati Consob) per le attività di investimento.
Se hai dei dubbi sulla loro utilità o sul funzionamento, come sempre ti invitiamo a farceli presenti nei commenti; saremo felici di risponderti il prima possibile.
Il mi trovo bene col conto di Banca Mediolanum anche se devo ammettere a livello di trading online non è che offra chissà che cosa.