Torniamo a parlare di offerta di nuove criptovalute, ovvero di sedicenti ICO e lo facciamo analizzando quanto è successo con CoinSpace (e con S-Coin, che sono poi la stessa cosa), l’ennesima truffa organizzata ai danni dei risparmiatori.
Abbiamo risposto subito, in apertura, alla domanda che ci siamo posti nel titolo. Non perché non abbiamo intenzione di sviluppare una guida approfondita, ma piuttosto perché c’è bisogno di rispondere immediatamente anche a chi non ha interesse a leggere tutta la guida.
Oggi abbiamo la matematica certezza: S-Coin e CoinSpace sono una truffa al 100% e sono già in moltissimi purtroppo ad essere cascati nella rete. Una rete che era particolarmente articolata anche in Italia, dove sono addirittura nati gruppi locali a sostegno di questo progetto.
Oggi, nel momento in cui vi scriviamo, non esiste più niente di tutto questo. Anzi, chi si faceva forte promotore di quello che è uno schema piramidale a tutti gli effetti oggi è difficile da reperire. E dire che soltanto fino a qualche mese fa era praticamente impossibile liberarsene.
Se vuoi sapere cos’è CoinSpace (e il suo finto coin S-Coin), continua a leggere la nostra guida.
Ti spiegheremo perché siamo giunti a questa conclusione e soprattutto come imparare a riconoscere questo tipo di truffe.
Che cos’è CoinSpace?
Secondo chi ha “inventato” il sistema, CoinSpace altro non sarebbe che un sistema criptovaluta, che sarebbe stato lanciato ormai nel 2016 (spoiler: non è mai avvenuto) e che avrebbe garantito a chi avrebbe investito rendimenti medi del 12% mensile circa, ovvero del 144% su base annua.
Il sistema avrebbe offerto il solito che ogni schema Ponzi propone agli allocchi:
- Rendimenti certi e particolarmente elevati. Ad oggi non sapremmo consigliarvi un investito dal rendimento certo del 12% mensile. Anzi, possiamo dirvi con sicurezza che una cosa del genere non esiste, anche volendosi muovere su obbligazioni molto rischiose. Anche chi investe sulle azioni non può neanche immaginare di ottenere rendimenti di questo tipo;
- Automatismo: il sistema ovviamente non avrebbe previsto alcun tipo di sforzo da parte dell’investitore. Bastava tirare fuori i soldi, per avere diritto a rendimenti molto elevati. Non hai mai investito? Niente paura, non c’è bisogno di imparare nulla;
- Enormi progetti futuri: ogni progetto di questo tipo ha sempre in mente manovre espansive enormi. In questo caso si trattava di una sorta di macchina ATM dalla quale ritirare e versare S-Coin o CoinSpace. Anche in questo caso ovviamente non si è verificato nulla di tutto questo. O meglio, non si è mai arrivati a questa fase.
CoinSpace ha dunque utilizzato un canovaccio che abbiamo già visto altre volte (OneCoin – leggi qui il nostro approfondimento)e che purtroppo continua ad essere utilizzato da personaggi particolarmente spregiudicati.
Una cosa molto diversa ad esempio dall’investire seriamente su criptovalute. In quel caso ci si dota di un broker certificato e riconosciuto – eToro ha un grande assortimento proprio di criptovalute, tanto per citarne uno – e si trattano le criptovalute come se si trattasse di asset normalissimi.
Il primo segno della truffa: l’offerta di rendimenti certi
Di certo, parafrasando un famoso proverbio, c’è soltanto la morte. Chi vi propone rendimenti certi, vi sta gabbando nel 99% dei casi.
Quando poi i rendimenti sono alti come quelli che vengono proposti da CoinSpace, la truffa è matematicamente certa.
Vi garantiamo che ne abbiamo viste tante in oltre 10 anni di attività e che sono stati in molti, anzi in moltissimi, a proporre questo tipo di rendimenti.
Non c’è stata una sola volta in cui questi rendimenti sono stati effettivamente pagati.
Ma mio cugino/cognato/fratello è stato effettivamente pagato da S-Coin e/o CoinSPace
Si tratta di uno Schema Ponzi, o di sistema piramidale. Che vuol dire? Vuol dire che chi fa l’ingresso nel sistema all’inizio, potrebbe essere effettivamente pagato, almeno per i primi mesi.
Questo perché gli incredibili rendimenti vengono pagati da chi arriva ad iscriversi e versa il suo capitale. Qual è il risultato però ovvio e scontato già sul breve periodo? Che il numero di iscritti non sarà più in grado di sostenere il pagamento per tutti coloro i quali erano già iscritti.
E il sistema salta, come sempre avviene con le cosiddette catene di Sant’Antonio.
Lo stesso è ovviamente successo anche con CoinSpace e con S-Coin: è fondamentalmente dal 2016 che nessuno ha più notizie dell’arrivo di questa sedicente criptovaluta, anche tra chi aveva in realtà versato capitali anche importanti.
In molti hanno poi già compreso di essere stati gabbati e sono dunque alla ricerca spasmodica di un responsabile da denunciare per recuperare il denaro.
Ma chi si faceva promotore di questo sistema, si è dileguato. E dire che, lo ripetiamo, soltanto fino all’inizio del 2016 era praticamente impossibile liberarsi di chi provava a venderci questo sistema.
Il secondo segno della truffa: i cryptocoin consegnati… per posta
Abbastanza comica anche la modalità di consegna che il fondatore di CoinSpace avrebbe promesso.
Ovvero la consegna via posta dei coin cryptodigitali che avrebbero fatto da base al potente network di CoinSpace.
Non che questo non sia possibile (si possono spedire key di wallet preimpostati, nonché QR code che contengano i dati per lo scambio e la transazione), ma è abbastanza comico che un sistema che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo a livello digitale sarebbe partito… dalla cassetta delle lettere.
Un’altra operazione da ciarlatani – non temiamo denunce perché sappiamo di essere nel giusto – quali erano i promotori di CoinSpace.
Andare ad investire in criptovalute è una questione sia diversa, sia estremamente più seria. Prova a farlo, anche magari con un conto demo, con un broker affidabile e certificato come FP Markets ( vai quì per visitarlo )– incontrerai da subito due enormi differenze:
- Nessuno ti promette rendimenti elevati, anzi, così elevati!
- Troverai soltanto criptovalute affermate, ovvero quelle che vengono già scambiate da diverso tempo su tutte le principali piazze finanziarie.
Terzo segno: non esistono società registrate dietro CoinSpace
CoinSpace si propone, almeno in parte, come intermediario finanziario, ovvero come società che vende sistemi per investire denaro. Il problema è tutto qui: non esistono, né alla CONSOB ne presso una qualunque delle altre autorità omologhe europee, società che rispondono al nome di CoinSpace LTD.
Altro segnale che ci troviamo davanti ad una truffa al 100%: chi sta preparandosi a cambiare il mondo, non teme ovviamente la registrazione e l’ottenimento della licenza da parte delle autorità competenti.
Come fanno ad esempio tutti i broker e gli intermediari che ti consentono di investire sulle principali criptovalute e sugli altri asset che sono disponibili sui mercati.
eToro – qui per il sito ufficiale in anteprima non si sognerebbe mai di svolgere anche soltanto una singola transazione al di fuori di quanto controllato e imposto dalla legge.
Questo perché chi è un broker affidabile, non rischia multe ed espulsione, soprattutto se ha come obiettivo quello di cambiare il mondo.
Se presenti altri clienti… guadagni. La base dello schema Ponzi di CoinSpace
Altro inequivocabile segnale del fatto che siamo in presenza di una truffa è il fatto che il sistema offre la possibilità di guadagnare introducendo altri clienti. Si tratta di un sistema già noto e che è utilizzato da ogni tipo di schema piramidale, ovvero di ogni sistema truffaldino che punta tutto sul raccogliere più persone possibili da gabbare.
Quanto costa investire con CoinSpace?
Ad oggi, almeno una notizia positiva, sembrerebbe impossibile andare ad investire con CoinSpace. Come abbiamo detto, non sentiamo notizie di chi gestiva il progetto dal 2016.
Ad ogni modo i pacchetti utilizzati e offerti erano i seguenti:
- Minimum Mine: il pacchetto di base da 300 euro
- Basic Mine: il pacchetto da 700 euro
- Quarter Mine: il pacchetto da 1.500 euro
- Half Mine: il pacchetto da 3.000 euro
- Full Mine: il pacchetto da 6.000 euro
- Double Mine: il pacchetto da 12.000 euro
È in funzione del pacchetto che abbiamo acquistato che viene calcolato il ROI, ovvero il ritorno sull’investimento. Stando a quanto viene offerto, ovvero il 12% di quanto si è investito, dal nono mese sarebbe tutto guadagno, a patto poi di non portare nessun nuovo cliente all’interno della piattaforma.
In quel caso, verrebbe riconosciuto un ulteriore guadagno. Il 25% di quanto si riceve però con le affiliazioni, deve essere necessariamente reinvestito “nel sistema”.
Non esiste alcun network di mining per CoinSpace
Ti ricordiamo inoltre che non esiste alcun tipo di network di mining. Non ci sono prove che sia mai esistito e CoinSpace ha sempre rifiutato di far vedere, anche tramite una semplice foto, il suo network di macchine per il mining.
Quello che si dovrebbe dunque acquistare tramite il sistema, non esiste. Altro segno inequivocabile di una truffa bella e buona.
Sì, siamo certi: CoinSpace è una truffa
Siamo assolutamente certi di quanto stiamo per affermare: CoinSpace è una truffa a tutti gli effetti e non c’è alcun tipo di ragione per “investire” in questo progetto.
Siamo davanti ad un caso tra i più eclatanti di Schema Ponzi, ovvero di sistema che è nato per truffare e che ha come unico obiettivo quello di attirare sempre più persone e investitori, per poi sparire con il malloppo.
Cosa che poi è effettivamente accaduta, con purtroppo centinaia di italiani che si sono trovati a perdere migliaia di euro per aver investito in questo “progetto” – se così vogliamo chiamarlo.
Clicca quì per scoprire invece IQ Option ( conto demo gratis e conto reale a partire da 10€ ) – AFFIDABILE e certificato Migliorbrokerforex.net.
Ho già versato con CoinSpace: che faccio?
Purtroppo il denaro che hai versato deve essere considerato come perso. Non esiste alcuna CoinSpace LTD, così come non esiste alcun sistema di mining.
Non è possibile recuperare il denaro, perché i soggetti ai quali lo hai versato non sono reperibili e non possono essere, almeno per il momento, perseguiti.
Qualunque sia purtroppo la somma che hai “investito in questo sistema”, è una somma che è andata persa.
Ti consigliamo comunque di segnalare la questione alla Polizia Postale. Raggiunta una massa critica di truffati, con ogni probabilità le forze dell’ordine si attiveranno, quantomeno per cercare di recuperare le somme che sono state sottratte.
Prima di investire, controlla la nostra lista di truffe
Ricordati che MigliorBrokerForex.net mantiene una pagina aggiornata con tutte le truffe nel trading, dove troverai tutte le truffe più comuni segnalate e dove potrai anche chiedere delucidazioni su sistemi che ti sono stati proposti.
Sono anni che seguiamo il settore, così come sono anni che segnaliamo tutte le truffe che incontriamo.
Se il broker che hai scelto o il sistema sul quale vorresti investire è segnalato sulla pagina, stanne alla larga: non te ne può derivare davvero nulla di buono.
Aiutaci a condividere queste informazioni
Ti chiediamo di condividere sui principali social network e con i contatti più cari queste informazioni. Potrai infatti andare ad aiutare migliaia di risparmiatori a rimanere alla larga da questi truffatori patentati, che purtroppo sono già riusciti ad accumulare un capitale niente male.
Per il resto, continua a seguire MigliorBrokerForex.net, dove non solo troverai tutti i migliori broker per gli investimenti, ma anche segnalazioni di truffe e di sistemi poco ortodossi per guadagnare.