Torniamo a parlare di sedicenti broker e lo facciamo analizzando quanto viene offerto da 4xPremium, uno dei tanti broker che appunto operano invitando clienti via telefono, con chiamate non sollecitate.
Siamo il primo sito in Italia per la segnalazione di truffe ed è proprio in virtù di questo fatto che diversi nostri lettori ci hanno contattato richiedendo una recensione completa di 4xPremium.
Ce ne occuperemo nel dettaglio, perché appunto come sanno i nostri lettori abituali, non siamo soliti emettere verdetti prima di approfondire, essendo inoltre il sito che in Italia recensisce e consiglia soltanto i migliori broker CFD.
Ci sarà molto di cui parlare. 4xPremium è una truffa? Oppure si tratta di un broker che è più che utilizzabile per le nostre operazioni di trading online?
Cosa c’è da sapere su questo specifico operatore? Possiamo davvero fidarci? E che dire delle sue promesse incredibili?
Dovremo appunto analizzare la questione nel dettaglio, anche approfittando del paragone che possiamo fare con broker molto affidabili, come appunto Capital.com – che qui ti offre anche una demo gratis – broker di grandissima qualità e che rappresenta un po’ lo standard di sicurezza e affidabilità.
Avremo moltissimo di cui parlare su 4xPremium e prima di investire anche soltanto 1 euro su questo broker, ti consigliamo di leggere fino in fondo questa guida.
Di cosa parleremo in questa guida su 4xPremium?
C’è molto di cui parlare prima di poter emettere un verdetto definitivo su 4xPremium. Siamo infatti davanti a questioni complesse, quando si tratta di andare a recensire un broker.
Dovremo necessariamente occuparci di:
- Licenza, sede, società: cosa c’è da sapere a riguardo? Quali sono i fondamentali societari di 4xPremium?
Non ci stancheremo mai di ripetere che appunto non siamo davanti ad una questione che appunto riguarda solo le autorità di vigilanza.
La presenza (o assenza) di autorizzazioni ad operare in Europa vuol dire non essere coperti appunto da quelle che sono le tutele richieste dalla UE a favore dei risparmiatori.
Come si comporta a riguardo 4xPremium? Siamo davanti ad un broker lecito e legale? Oppure siamo davanti ad un broker che purtroppo non ci consente di andare ad investire con sicurezza?
Il top in questo senso è eToro (con licenza valida in Europa), che offre il massimo della tutela e delle garanzie.
- Promesse e menzogne: i broker non possono fare promesse. È proibito dalla legge. Questo vuol dire che nel caso in cui 4xPremium facesse delle promesse, anche se soltanto al telefono, si dimostrerebbe essere un broker illegale.
Che fa 4xPremium? Promette condizioni o guadagni irrealistici? Contravviene a questa legge?
Nessun broker che sia in regola e che sia onesto prometterebbe mai un guadagno automatico o comunque senza alcun tipo di sforzo da parte tua.
Anche quando – come fa FP Markets .- ti offrono condizioni ideali per andare d investire.
- Altri dettagli: i nostri lettori sanno benissimo, perché è già capitato centinaia di volte, che spesso riusciamo ad individuare una truffa proprio dall’analisi di dettagli all’apparenza insignificanti.
Nel corso della nostra guida avremo anche modo di andare ad analizzare quello che offre a livello di dettagli il broker in questione.
Siamo davanti ad un broker onesto e al di sopra di ogni sospetto? Oppure no?
Procederemo con le nostre indagini come sempre, tenendo conto di quanto offrono broker al di sopra di ogni sospetto, come quelli che abbiamo appunto appena citato.
Prima di investire anche solo 1 euro su 4xPremium, ti consigliamo di procedere con la lettura completa della nostra analisi approfondita.
Sede, licenza e società: c’è già poco di cui fidarsi quando parliamo di 4xPremium
Partiamo, e capita purtroppo sempre più spesso quando analizziamo questo genere di sedicenti broker, con il piede sbagliato.
4xPremium è un broker che non riporta alcun tipo di dettaglio societario, se non il nome di una società della quale non è individuabile né sede né composizione.
Abbiamo dunque, almeno dagli elementi che si possono raccogliere in prima battuta, davanti ad un broker che non ha nulla da offrire in termini di sicurezza societaria. È a tutti gli effetti controllato da una società fantasma.
Quel che è peggio è che esiste una segnalazione FCA, la massima autorità per quanto concerne i controlli sugli operatori finanziari del Regno Unito.
La società che si troverebbe dietro 4xPremium è stata segnalata in quanto clone di una società effettivamente registrata, mossa truffaldina che purtroppo abbiamo avuto modo di individuare già diverse volte per broker truffa.
I veri broker come FP Markets (qui ti offre anche un conto demo) non clonano, ma offrono dati societari reali, affidabili e verificabili.
Senza parlare poi di quella che la copertura a livello di licenze. Siamo davanti ad un broker che non ha alcuna licenza valida per operare in Europa, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per chi investe.
Partiamo dunque, come abbiamo detto in apertura di questa sezione, davanti ad un broker che non ha davvero nulla da offrire in termini di sicurezza, tutele e riconoscibilità.
Si comporta cioè in modo radicalmente diverso da quello che avviene per broker invece assolutamente leciti, come ad esempio eToro (qui per approfondire sul sito ufficiale).
C’è dunque già poco di cui fidarsi quando parliamo di 4xPremium e ci sono elementi a sufficienza per decidere di non avere niente a che fare con questo broker.
Purtroppo però c’è anche altro che siamo riusciti ad individuare analizzando questo broker. Scopriamolo insieme.
Le telefonate e le promesse: il perfetto copione della truffa di 4xPremium
Non nascondiamo una certa noia nel recensire decine se non centinaia di queste truffe.
Tutte o quasi operano seguendo lo stesso canovaccio, un copione purtroppo ben rodato, che è ancora in grado di attirare sprovveduti, ingolositi dal solito mix di guadagni facili e senza sforzo.
Come opera 4xPremium? Come fanno centinaia di altri truffatori:
- Riceviamo una telefonata: dove come al solito ci vengono promessi mari e monti, guadagni incredibili e una ricchezza assoluta da raggiungere nel giro di pochi giorni o poche settimane;
- Ci viene chiesto un versamento: che a schermo potrebbe anche cominciare a rendere le percentuali incredibili che il broker ha indicato via telefono;
- Quando proviamo a ritirare si verificano i primi problemi. Diventa impossibile farlo per motivi tecnici o per altre scuse campate in aria.
Qui non possiamo che sottolineare come nessun broker degno di essere chiamato tale si sognerebbe mai di operare in questo modo.
I broker seri come Trade.com (visita qui il sito ufficiale in anteprima) non si sognerebbero mai di fare promesse, sia per la loro indubbia onestà, sia perché verrebbero multati per centinaia di migliaia di euro dalle autorità competenti.
Si tratta appunto di un copione assolutamente rodato e già visto in centinaia di altri broker truffa.
Un altro motivo per rimanere alla larga da questo falso broker.
Il quadro che emerge fino ad ora non è sicuramente dei più edificanti.
E c’è ancora altro di cui dovremo parlare in relazione a 4xPremium.
4xPremium è stato già segnalato anche da CONSOB
CONSOB non è esattamente un fulmine di guerra quando si tratta di segnalare dei broker illeciti. Nonostante la proverbiale lentezza con la quale sono costrette a muoversi le autorità per il controllo finanziario, 4xPremium ha raggiunto un invidiabile risultato: farsi segnalare appunto anche da CONSOB.
CONSOB è la massima autorità in Italia per quanto riguarda la vigilanza sugli operatori e quando afferma che un broker è illegale… beh, c’è davvero poco di cui discutere.
I broker seri e affidabili, quelli che dovresti prendere in considerazione per ogni tipo di operazione sui mercati online, non vengono mai segnalati da CONSOB in quanto illegali.
eToro non è segnalato come tale (e qui ti offre anche una demo gratis) – segno di affidabilità assoluta e totale.
4xPremium non ha alcuna reale piattaforma di investimento
Siamo davanti ad un broker che in realtà non ha alcun tipo di piattaforma reale sulla quale investire: tutto quello che troverai riportato sul sito è falso, una menzogna relativamente ben orchestrata proprio per accalappiare chi è a caccia di investimenti pur non sapendo nulla di mercati.
La prova ne è il fatto che nessuno è mai riuscito a ritirare neanche 1 euro da questa piattaforma e che non esistono prove del fatto che 4xPremium sia effettivamente in grado di piazzare ordini sui mercati.
I broker veri si comportano in modo molto diverso. Puoi vederlo anche tu aprendo un conto demo con Capital.com, broker che invece si presenta decisamente come solido e affidabile.
Sì, 4xPremium è una truffa
Dopo aver raccolto tutti gli elementi di cui sopra, possiamo dire senza alcun timore di essere smentiti che 4xPremium è davvero una truffa al 100%, senza alcun tipo di appello.
Non c’è davvero nulla che ci possa convincere del contrario: a questo broker mancano infatti anche le più elementari basi che dovrebbero spingerci a investire.
Manca una società, manca una licenza, manca una vera piattaforma per gli investimenti.
Non c’è niente di niente, se non un futuro di capitali bruciati e di risparmi depauperati.
Ho già versato con 4xPremium: che faccio?
Purtroppo c’è davvero poco da fare. Si tratta di truffatori professionisti, che purtroppo non hanno davvero nulla da offrire in termini di solidità, di sicurezza e di affidabilità.
Il capitale è schermato altrove e sarà difficilissimo, anche per le forze dell’ordine, andare a recuperare le somme che hai già versato.
Potresti sicuramente denunciare (seguendo la nostra guida qui) – ma non porterà a molto.
L’alternativa migliore che hai a disposizione è quella del chargeback, nel caso in cui tu abbia versato tramite la carta, da richiedere alla tua banca.
Si tratta però di una procedura non sempre dovuta e non sempre possibile (c’è un massimo di 6 mesi dal versamento). Ma tentar, ovviamente, non nuoce.
Aiutaci a condividere queste informazioni
Aiutaci a condividere queste informazioni, che potrebbero salvare i risparmi di centinaia di piccoli investitori come te.
Bastano pochi secondi per andare a condividere questo articolo sui principali social network.
Ci aiuterai a fare terra bruciata intorno ad operatori truffaldini come quelli che abbiamo appunto descritto oggi nel corso della nostra guida.
E se vorrai investire o se conosci qualcuno che volesse farlo, indirizzalo verso un broker che sia affidabile, come eToro (puoi accedere da qui ad un conto demo gratis).
Conclusioni: rimani lontano da 4xPremium – è una truffa
Chiudiamo ribadendo tutto quello che abbiamo detto nel corso della nostra guida.
4xPremium è un broker truffa, un prodotto che non ha alcuno scopo se non quello di andare a truffare i propri malcapitati clienti.
Investire è una cosa seria. Fallo soltanto con operatori che siano recensiti da siti affidabili e che abbiano una reputazione affidabile.