Nell’articolo di oggi ci occuperemo di trading online analizzando nel dettaglio il caso di Global Swiss Capital, l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei risparmiatori che, purtroppo, ha già mietuto numerose vittime anche da noi in Italia.
Global Swiss Capital, come vedremo nel corso di questa guida, non ci ha assolutamente convinti sotto molti punti di vista, permettendoci di conseguenza di concludere che investire tramite i suoi canali è assolutamente una mossa da evitare se si ha intenzione di effettuare operazioni intelligenti nel mondo del trading online.
Proprio per dimostrare quanto appena detto, forniremo numerosi esempi degli indizi che ci hanno permesso di giungere a questa conclusione, paragonando il suo caso con quanto ci viene invece proposto da operatori di chiara fama come per esempio Capital.com – che da anche la possibilità di provare una demo gratis.
Entriamo allora subito del vivo della nostra analisi, in modo che anche tu possa imparare quali dettagli prendere in analisi prima di qualsiasi investimento.
Di cosa parleremo questa guida su Global Swiss Capital
Esistono, infatti, alcuni segnali molto chiari del fatto che ci troviamo di fronte a un broker truffaldino, ovvero che non ha alcun tipo di credibilità e spazio in un mercato serio come quello della finanza.
Quello che consigliamo di fare, allora, è di verificare tutti i seguenti aspetti:
- Licenza, sede e società: se non ci viene data la possibilità di reperire in maniera facile e immediata le informazioni più importanti che riguardano un broker, spesso ciò è segnale che quest’ultimo ha qualcosa da nascondere, perché nel mondo del trading la trasparenza deve essere sempre un valore di primaria importanza.
Se prendiamo l’esempio di Global Swiss Capital, vedremo che non ci sarà possibile sapere alcunché sul suo conto, cosa che già da sola dovrebbe insospettirci e farci preferire un altro broker.
Se non sappiamo nulla su un’azienda, cosa ci impedisce infatti di concludere che essa, in realtà, non esista?
Nel caso di Global Swiss Capital, ci troviamo in una situazione molto diversa da quanto accade con FP Markets (qui il suo sito ufficiale): un broker come si deve, infatti, non avrà alcun tipo di remora nel comunicare ai propri clienti tutte le informazioni che lo riguardano, per primo gli estremi di tutte le licenze che esso deve possedere per poter esercitare le proprie attività nel rispetto della legge.
- Offerte e servizi: inoltre, attenzione ai servizi che ci vengono promessi: diventare ricchi con il trading è possibile ma non certo garantito, a differenza di quanto fa un broker in malafede come appunto Global Swiss Capital.
Questo operatore, infatti, non fa altro che promettere guadagni da capogiro, cosa che non sempre corrisponde al vero e, soprattutto, non può essere presentata come una certezza.
Se vediamo invece come si pone su questo argomento un broker come Capital.com – qui per una demo gratis, ci sarà facile renderci conto che chi lavora in maniera seria in questo ambito non può non mettere in guardia i propri clienti anche sui rischi del trading, evitando di ricorrere a strategie sensazionalistiche di dubbia onestà.
- Altri servizi: nel corso del tempo, alcune pratiche un tempo poco regolamentate sono state dichiarate illegali: se un broker ci offre questi servizi, possiamo senz’altro concludere che le sue intenzioni non sono certamente delle migliori.
Per aiutarci in questo senso, possiamo confrontare quanto ci viene proposto da Global Swiss Capital con il pacchetto di strumenti di Trade.com (qui per esplorare la demo gratis): in questo modo, potremo immediatamente vedere come si pone un broker serio anche in questo senso e trarre da soli le nostre conclusioni.
- Dettagli: infine, prestiamo attenzione anche ai dettagli che normalmente trascureremmo: parliamo del linguaggio utilizzato dal broker fino al suo modo di approcciare i suoi clienti – possiamo quindi usare il nostro buonsenso per analizzare la situazione e capire se ce la sentiamo di fidarci oppure se sia meglio cercare altrove.
Sede, licenza e società: siamo alla fantascienza. Global Swiss Capital non offre nulla di tutto ciò
In anni passati a sbugiardare truffe di ogni genere e sorta ci siamo abituati a vederne di tutti i colori, motivo per il quale difficilmente riusciamo, oggi, a stupirci.
Eppure con Global Swiss Capital abbiamo dovuto ricrederci, perché appunto il “broker” in questione si presenta sul mercato senza alcun tipo di riferimento o contatto. Avete capito bene: potrete andare a spulciare anche tra i contratti riservati ai clienti senza trovare il briciolo di un riferimento a sedi legali.
Ovviamente di licenza neanche a parlarne: siamo davanti a tutti gli effetti ad un broker fantasma, che non si è neanche preoccupato – come fanno moltissime truffe – di scrivere un indirizzo fittizio.
Una truffa preistorica, di quelle che dovremmo imparare a riconoscere a primo colpo ormai.
Il confronto, se fatto con broker affidabili come Capital.com, è imbarazzante. Da un lato ci sono broker come Global Swiss Capital, che non offrono alcun tipo di riferimento legale.
Dall’altro invece broker che hanno sede in Europa, che permettono di controllare licenze e che offrono garanzie di livello europeo a chi investe.
Investire dunque con Global Swiss Capital si traduce nell’affidare il proprio capitale a pessimi soggetti, neanche identificabili, senza che ci sia appunto alcun tipo di garanzia su quello che stiamo facendo e su come verranno appunto gestiti i nostri capitali.
Nel footer una licenza: ma è ovviamente falsa
Nel footer, rigorosamente copia/incollato, come fanno i truffatori veri, è segnalata una licenza CySEC, ovvero una delle licenze europee più in voga e soprattutto quella rilasciata dalle autorità Cipriote, che sono appunto tra le più attive nei controlli ai broker.
La licenza in questione appartiene infatti a BDSwiss e SwissMarket, broker che sono appunto diversi da Global Swiss Capital.
Siamo dunque davanti ad un banalissimo caso di clonazione, uno dei tanti che appunto abbiamo avuto modo di registrare sul nostro sito.
Un mondo di differenza con broker seri e affidabili, come ad esempio FP Markets (qui per controllare la licenza sul sito ufficiale).
Diffida sempre dai broker che ti contattano telefonicamente
A titolo di esempio, Global Swiss Capital ha infranto le regole imposte dalle normative attualmente in vigore tempestando i suoi clienti di telefonate, spesso non sollecitate: si tratta di un metodo promozionale fuori legge e, quindi, che non vedremo mai utilizzato da alcun broker degno di questo nome.
Prendiamo ad esempio il famoso Trade.com (che qui ti offre anche una demo gratis): se ci affidiamo ai suoi servizi, sapremo sempre che i nostri risparmi saranno gestiti da un operatore che non solo ha cura dei nostri interessi, ma che svolge le sue attività sempre nel rispetto delle leggi.
Alternative legali e sicure a Global Swiss Capital
Non devi affidarti a tali personaggi per fare trading, perché oggi appunto hai a disposizione alternative più sicure, legali e soprattutto trasparenti per le tue operazioni nel mondo del trading online.
UNICI BROKERS ONLINE RACCOMANDATI DA MIGLIORBROKERFOREX.NET
- Spreads da 0.0 pips
- Leva 500:1
- BOT, Algo & AutoTrading
- Social & CopyTrading
- CopyPortfolios & Popular Investor
- Crypto Staking e Azioni Realstock
- Materiale educativo gratis
- Analisi & News di mercato
- Piattaforme MT4 & TradingView
- Spreds da 0.1 pips
- Trading Algoritmic
- cTrader e MetaTrader4
Licenze: CySEC
- MetaTrader 4/5 Gratis
- Segnali Trading gratuiti
- Livecoach Gratis 1:1
- Ava Protect
- Strumenti analisi avanzata
- Didattica gratuita
Puoi scegliere tra i broker che hai trovato nella tabella di cui sopra. Broker che abbiamo testato personalmente e sui quali siamo pronti a metterci la faccia.
E se non sei sicuro quale di questi possa essere quello adatto a te, ti consigliamo di testarli anche tutti con una demo gratis.
Sì, Global Swiss Capital è una truffa al 100%
Global Swiss Capital è una truffa al 100%, non abbiamo alcun tipo di dubbio a riguardo.
Siamo davanti ad una delle peggiori truffe che abbiamo avuto modo di registrare sul nostro sito e ti invitiamo fortemente a stare lontano, anzi lontanissimo, da questo finto operatore del trading online.
Soprattutto oggi che hai alternative molto più solide, molto più sicure e molto più trasparenti.
Come Capital.com, che qui ti offre anche una demo gratis.
Ho già investito con Global Swiss Capital: che faccio?
Se invece ti sei già trovato ad avere a che fare con Global Swiss Capital e hai già versato dei soldi, purtroppo non abbiamo molte buone notizie: ottenere un rimborso è molto difficile, anche se possiamo in ogni caso fare un ultimo tentativo.
Stiamo parlando del charge back, ovvero di quella operazione che ci permette di annullare tutti i pagamenti che abbiamo fatto a condizione che essi siano stati effettuati con la nostra carta.
Questa condizione, ovviamente, non è sempre valida: nel caso non dovesse andare a buon fine, non ci resterà altro che rivolgerci alle autorità competenti.
Dovremo allora andare dalla Polizia Postale e denunciare l’accaduto come ti spieghiamo in questa guida: probabilmente non rivedremo mai i nostri soldi, ma almeno potremo sapere di aver contribuito ad avviare delle indagini e a informare altri investitori sui rischi rappresentati da Global Swiss Capital.
Se vogliamo fare il nostro ingresso nel mondo del trading nel migliore dei modi, non ci resta allora altro che rivolgersi sempre e solo a broker seri e affidabili come ad esempio FP Markets.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Concludiamo il nostro breve articolo chiedendoti di aiutarci a condividere queste informazioni diffondendole sui tuoi canali social, in modo da informare altri risparmiatori di questo nuovo tentativo di raggiro ai loro danni.
In pochi secondi potrai aiutare migliaia di trader come te, magari in erba, che cercano dei buoni canali per cominciare a fare trading e magari prosperare.
E se conosci qualcuno che vuole investire sul serio, consiglia una buona demo come quella di Capital.com, sicura e garantita al 100%.
Conclusioni: Global Swiss Capital è una truffa, investi in altro e con altri soggetti
Chiudiamo andando a ribadire tutto quello che abbiamo detto su Global Swiss Capital nel corso della nostra guida.
Siamo davanti ad una truffa senza appello, di quelle che appunto da evitare sempre, perché non possono offrire davvero nulla, se non appunto un futuro di capitali bruciati.
Ne abbiamo visti tanti e continueremo la nostra lotta senza quartiere a questi pessimi soggetti.
Perché il trading online è una cosa seria e soprattutto va fatto con intermediari degni di essere chiamati tali.
buona sera mi sapreste indicare se ava trade e piattaforma positiva e se e’ autorizzata in italia grazie
ciao enzo, si certo ecco a te la recensione completa del broker avatrade by migliorbrokerforex.net.
un caro saluto