Quando si va al supermercato si tira fuori la lista della spesa e si comprano il latte, le uova e il pane, ad esempio.Arrivati alla cassa il cassiere dirà: “21,82 euro” Noi tireremo fuori i soldi, ad esempio 25 euro e il cassiere ci darà 3,18 euro di resto e ci consegnerà la ricevuta.
Per la maggior parte di noi questa è una semplice transazione. Tuttavia c’era molto di più. La valuta che abbiano tirato fuori, l’euro, è una merce regolamentata e il suo valore determina quanto si pagherà alla cassa. Nel comprendere l’essenza della valuta è importante tenere a mente questi tre punti fondamentali.
1 . Valuta dà al mercato ‘liquidità’
Una volta c’era il baratto. In un sistema di baratto non ci sono molte opzioni per rendere specifiche operazioni, il che significa che la gente semplicemente non acquisterà ciò che vuole. La liquidità offre invece la possibilità di effettuare più operazioni, ottenendo un valore migliore per ogni transazione e rendendolo un processo più facile da fare.
2 . la valuta ha un valore
Un dollaro o un euro ha valore sulla base della domanda e dell’offerta di quella valuta. L’’inflazione’ si genera quando il dollaro o l’euro perde valore e non vi è più offerta oppure meno domanda di materie prime. La ‘deflazione’ accade quando il dollaro aumenta in valore e c’è meno alimentazione con più richiesta.
Il valore del dollaro è controllato dal Sistema di Riserva federale statunitense che è una società che manipola il valore del dollaro sulla base di ciò di cui l’economia ha bisogno. Stampare più denaro diminuisce il valore del dollaro e stampare meno aumenta il suo valore. Tuttavia questo è anche influenzato dalla domanda.
3 . La valuta influenzata dalla economia
Un altro fattore che si aggiunge ai flussi e ai riflussi del valore del dollaro è il fatto che ha a che fare con la domanda del mercato globale. Dal momento che il dollaro è la valuta di riserva mondialealtri paesi hanno influenzato il suo valore alla luce dell’accordo di Breton Woods nel 1944. Pertanto la domanda del dollaro all’estero può anche influenzare il costo, ad esempio, dei generi alimentari.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale.A cura di: Vinicio Marchetti