L’ISM Manufacturing PMI ( Purchasing Managers Index ) si basa su un sondaggio dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. Gli intervistati sono sentiti per la loro visione delle condizioni dell’economia e del business negli Stati Uniti. Una lettura superiore alla previsione di mercato sarà rialzista per il dollaro.
Ecco tutti i dettagli e 5 possibili esiti per la coppia USD / JPY.
Indicatore di sfondo
Gli analisti sono sempre interessati alle vedute di acquisto dei manager dell’economia in quanto sono considerate essere in sintonia con gli ultimi sviluppi economici e finanziari; le loro aspettative potrebbero essere un’indicazione delle tendenze economiche future. Così i rilasci del PMI sono considerati market mover e un rilascio inaspettato potrebbe influenzare il movimento del USD / JPY.
Il Manufacturing PMI sta godendo di una tendenza al rialzo nel 2014. La lettura di marzo è migliorata di 53,7 punti ed il movimento verso l’alto hacontinuato anche nella release di aprile con la stima a 54.3 punti.
Sentimenti e livelli
La BOJ potrebbe essere costretta ad agire seguendo i numeri di un’inflazione non totalmente convincenti di aprile, con l’economia giapponese che potrebbe perdere un pòdi forza dopo il forte aumento delle tasse di vendita vista in precedenza nel mese di aprile e questo potrebbe danneggiare lo yen. Ancora più importante è chei critici dati sull’occupazione statunitense sonoora sulla buona strada e un QE è probabile; quindi c’è una buona probabilità che il dollaro si romperà fuori portata muovendosi verso l’alto. Così il sentimento generale è bullish sulla coppia USD / JPY verso le prossime release.
5 Scenari
- Entro le aspettative: 51,0-57,0: In tal caso USD / JPY è destinata ad aumentare nel rangecon una piccola possibilità di rompere al rialzo.
- Sopra le aspettative: 57,1-60,0: Una lettura inattesa superiore può inviare la coppia ben al di sopra una linea di resistenza.
- Ben al di sopra delle aspettative: Sopra 60.0: Un forte espansione nel settore manifatturiero potrebbe spingere USD / JPY verso l’alto ed una seconda linea di resistenza potrebbe essere rotta come risultato.
- Di sotto delle aspettative: 48,0-50,9: Una lettura debole potrebbe spingere USD / JPY verso il basso e rompere sotto di un livello di supporto.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto 46.0: Un forte contrazione indicherebbe profonda debolezza nel settore manifatturiero. Ciò probabilmente spingere la coppia verso il basso, eventualmente rompendo un secondo livello di supporto.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada