Vorresti diventare azionista Alfa Romeo ma la tua banca ti ha proposto commissioni esagerate e piattaforme poco professionali? Vuoi investire come fanno i professionisti, con tutti gli strumenti del caso e creandoti un portafoglio a prova di bomba?
Sei nel posto che cercavi! Gli esperti del team editoriale di MigliorBrokerForex.net hanno preparato per te una guida semplica e chiara per comprare azioni Alfa Romeo e investire in una delle eccellenze dell’automobile italiana.
Scopri subito i migliori metodi e le migliori piattaforme per diventare azionista, e non perderti le analisi dei nostri esperti con assetto societario, previsioni future e tanto altro ancora.
Sei pronto a comprare azioni dell’Alfa Romeo? Iniziamo esaminando il titolo azionario.
Chi è Alfa Romeo?
Alfa Romeo è una delle aziende più importanti a livello mondiale nel settore dell’automobile, nonché una delle più storiche, una di quelle che hanno segnato la storia di questo settore, anche nel reparto corse.
Alfa Romeo infatti è nata già nel 1910 e da quel giorno in poi non ha mai smesso di creare automobili che hanno conquistato il cuore degli appassionati. Oggi Alfa Romeo non è più un’azienda a sé stante, ma è stata assorbita dal gruppo FIAT prima e dal gruppo FCA (Fiat Chrysler) poi, ed è proprio tramite questo gruppo che è quotata in Borsa.
Alfa Romeo oggi, dopo essersi rilanciata, è presente sul mercato con diversi modelli, come l’iconica Giulietta, la berlina di lusso Giulia e il SUV Stelvio, auto con dati di vendita molto interessanti e che hanno fatto tornare il marchio ad essere uno dei più apprezzati a livello mondiale.
Se vuoi investire in uno dei marchi sportivi più importanti al mondo, continua a leggere, perché troverai tutto quello di cui hai bisogno nel corso della nostra guida.
Perché FCA e dunque ALFA hanno una doppia quotazione?
Il titolo FCA è in realtà quotato su due borse, come vedremo tra pochissimo, ovvero al NYSE di New York e alla Borsa Italiana di Milano. Non è una cosa poi rara: sono in realtà diversi i gruppi a livello mondiale che possono godere di questa “comodità”.
Non è una cosa che deve interessarci particolarmente in quanto investitori. Il prezzo è infatti identico tra le due piazze grazie all’arbitraggio, e investire in questo o quel titolo è assolutamente identico.
Gli strumenti migliori, quelli da professionisti che ti proporremo tra pochissimo, tendono a preferire l’investimento sulla piazza di New York, ritenuta più liquida e concreta. Noi ti consigliamo da fare lo stesso, o meglio, di seguire le indicazioni delle migliori piattaforme broker che ti consiglieremo più avanti nel corso della nostra guida.
Dove è quotata Alfa Romeo?
Prima di tutto dobbiamo precisare che Alfa Romeo non è quotata direttamente in Borsa, ma potremo investire nella casa madre FCA che ne detiene il marchio. Il titolo FCA viene scambiato presso la piazza di New York e presso la piazza di Milano, e le contrattazioni si svolgono praticamente durante tutta la giornata, notte inclusa, con una piccola pausa.
Anche se non hai il tempo di seguire il mercato in tempo reale, non devi preoccupartene, perché tutte le piattaforme che stiamo per esaminare ti permetteranno infatti di operare tramite strategie automatiche e semi-automatiche.
Come comprare azioni Alfa Romeo
Come abbiamo appena visto, per investire in Alfa Romeo dovremo comprare azioni FCA, che sono quotate presso la piazza di BORSA. Il nostro primo criterio di scelta per il broker sarà quindi la possibilità di operare in questo specifico mercato borsistico.
Le piattaforme a nostra disposizione per farlo, bancarie e non, sono moltissime ma differiscono in termini di commissioni e operatività di trading: ecco perché ti consigliamo di leggere attentamente questa guida prima di comprare azioni FCA se stai cercando il broker più adatto alle tue esigenze di investimento.
Andiamo ora ad analizzare le diverse possibilità che abbiamo per operare sul titolo FCA.
Comprare azioni FCA con un deposito titoli in banca
Il deposito titoli è un particolare tipo di conto offerto dalle maggiori banche che ti permetterà di operare su azioni scambiate al NYSE o a Piazza Affari, e quindi anche sul titolo FCA. Questa modalità di acquisto è considerata molto sicura ed affidabile perché avviene tramite un partner fidato e istituzionale come la propria banca, ma non è esente da svantaggi che, come vedremo a breve, ci spingeranno a consigliarti altri tipi di piattaforme per operare sul mercato azionario.
Comprare azioni FCA tramite il deposito titoli della propria banca ha infatti queste controindicazioni:
- Le commissioni sono elevate – dovrai infatti pagare per ogni singola transazione e una cifra fissa per il mantenimento del conto: queste spese andranno ad incidere sul tuo margine di guadagno che potresti ricavare investendo in FCA/Alfa.
- I listini sono scarni – con il deposito titoli potrai operare senza problemi sui titoli quotati in Italia o negli USA, ma non potrai differenziare il tuo portafoglio di asset con azioni straniere, criptovalute, indici e materie prime se non iscrivendoti anche ad altri broker.
- Non potrai utilizzare la leva finanziaria e investire al margine – queste due operatività di trading sono ormai fondamentali, ma non sono disponibili nella comuni piattaforme bancarie.
- Non puoi vendere allo scoperto – cioè puntare sul ribasso del prezzo di FCA anche senza aver comprato alcuna azione, utilissimo in periodi di depressione del mercato.
- I minimali di investimento sono molti alti – per iniziare dovrai investire diverse migliaia di euro, rendendoti ancora più difficile differenziare il tuo portafoglio di asset.
Per queste ragioni, possiamo considerare il deposito titoli un sistema indubbiamente sicuro per investire in FCA e sui principali mercati azionari, ma di certo non indicato se puntiamo a differenziare il nostro investimento e soprattutto utilizzare funzionalità di trading avanzate.
Esistono, per fortuna, ottime alternative che ci permetteranno di comprare azioni FCA con commissioni bassissime e utilizzando piattaforme da professionisti. Continua a leggere per scoprire come.
Investire e comprare azioni FCA con i CFD
I CFD, o contratti per differenza, sono dei prodotti finanziari derivati che ti permetteranno di investire in FCA e moltissimi altri asset in pochi click. Questo tipo di investimento sta prendendo sempre più piede fra i trader professionisti perché permette di muoversi agilmente sul mercato e superare tutte le problematiche che abbiamo appena visto per il deposito titoli.
Investire in FCA tramite un broker CFD ti garantirà infatti:
- Commissioni molto più basse – spesso pagherai meno di un centesimo a trade e senza nessun costo di mantenimento del conto, a differenza del deposito titoli bancario.
- Moltissima scelta di asset – potrai investire non solo sui titoli di BORSA, ma differenziare il tuo portafoglio di asset con azioni straniere, criptovalute, indici, materie prime e valute, il tutto tramite un’unica piattaforma.
- Avrai accesso a funzionalità avanzate – opera sul titolo FCA come un professionista grazie a strumenti come ordini condizionali, take profit, stop loss e analisi avanzate dei grafici.
- Potrai usare la leva finanziaria e vendere allo scoperto – entrambe queste opzioni ti permetteranno di moltiplicare i tuoi guadagni ma non sono disponibili tramite le classiche piattaforme bancarie.
- I minimali di investimento sono accettabili – potrai iniziare ad investire in FCA già con 100 o 200 euro, a seconda del broker CFD scelto.
Ma come scegliere la piattaforma CFD più adatta alle nostre esigenze? Continua a leggere per scoprire l’opinione dei nostri esperti.
Per approfondimenti sui contratti per differenza, leggi: Guida trading CFD
eToro per comprare azioni FCA/Alfa o CFD
La prima piattaforma CFD che vogliamo presentarti è eToro, una di quelle più affidabili e famose in Europa. Dotato di tutte le autorizzazioni per operare legalmente anche in Italia, eToro ti permetterà di investire in FCA e moltissimi altri asset che comprendono azioni italiane, azioni straniere, criptovalute, indici e materie prime.
L’interfaccia di trading, integralmente tradotta in Italiano, è disponibile su desktop o smartphone tramite l’App gratuita per iOS e Android. Nonostante sia semplicissima da utilizzare, offre strumenti da trader professionista: potrai operare sui tuoi asset utilizzando la leva finanziaria, vendita allo scoperto, take profit e stop loss anche sul titolo FCA.
eToro è anche il leader mondiale del social trading: quest’interessante funzionalità ti permetterà di seguire altri trader più profittevoli sulla piattaforma, andando a copiare in modo automatico i loro investimenti. Si tratta di un’ottima opportunità se vuoi differenziare il tuo portafoglio di asset ma non sei esperto di mercati e finanza, perché potrai guadagnare dalle intuizioni di veri professionisti.
Se vuoi iniziare ad investire in FCA tramite eToro, avrai la possibilità di iniziare con un conto demo gratuito che ti permetterà di operare con 10.000 dollari di capitale virtuale per prendere confidenza con la piattaforma e testare le tue strategie di investimento.
>>> Clicca per accedere alla sezione eToro dedicata alle azioni FCA <<<
INVESTI per comprare o vendere (anche allo scoperto) azioni di FCA poi apri un conto gratis cliccando su questo link .
Versa almeno 200 euro (quota minima per operare con capitale reale su eToro) e fai trading su Alfa Romeo e FCA con capitale reale.
Se lo desideri puoi aprire anche un conto demo gratuito per investire con capitale virtuale e senza rischiare i tuoi risparmi. Testa le tue strategie prima di investire capitale reale
Per la guida completa al broker, leggi: eToro recensione
Trade.com per investire in Alfa Romeo
Trade.com è un altro broker CFD molto conosciuto per la sua affidabilità e l’ampia scelta di asset a disposizione dei suoi clienti. Con questo broker avrai la possibilità di investire in FCA e centinaia di altri asset che comprendono azioni italiane, azioni straniere, materie prime, criptovalute e indici.
L’interfaccia di trading, semplice ma completa, offre funzionalità avanzate come leva finanziaria e vendita allo scoperto che potrai utilizzare anche sul titolo FCA.
Proprio come eToro, anche Trade.com ti permetterà di creare un account demo gratuito per iniziare ad investire utilizzando capitale virtuale e imparare a fare trading online.
- Verifica i tuoi dati con un documento di riconoscimento: carta di identità, patente, passaporto;
- Versa almeno 100 euro con carta di credito, carta Visa, Mastercard o American Express; va bene anche il bonifico bancario e puoi usare la tua carta prepagata o PostePay!
- Scarica MetaTrader 4 gratis, per avere la piattaforma professionale più usata al mondo anche dai trader di borsa; puoi anche usare WebTrader per fare trading via browser; sono disponibili anche App per smartphone iPhone o Android;
- AZIONI e comincia ad operare sulle azioni FCA, oppure vendi allo scoperto;
>>>Clicca su questo link, apri un conto demo/live su Trade.com ed inizia ad investire in FCA<<<
Per visitare il sito ufficiale di Trade.com, clicca su questo link quì !
Per la guida completa al broker, visita: Trade.com recensione
Grafico, andamento live e previsioni su Alfa Romeo
Se hai bisogno di un grafico aggiornato in tempo reale con l’andamento del prezzo di FCA, puoi consultare quello che trovi qui sotto, messo a disposizione da Plus500.
Plus500 è un altro broker CFD attivo da più di dieci anni in Europa, dove si è imposto grazie all’impressionante quantità di asset a disposizione dei trader e alla qualità della piattaforma di trading che offre funzionalità avanzate.
Come gli altri broker che abbiamo appena esaminato, anche Plus500 ti permetterà di iniziare ad operare tramite un conto demo gratuito prima di investire in FCA.
Se vuoi investire su FCA con Plus500:
- Apri un conto trading gratuito seguendo questo link (puoi scegliere anche un conto demo, con 100.000 USD di capitale virtuale)
- Verifica i tuoi dati con un documento di riconoscimento: patente, carta di identità o anche passaporto;
- Deposita almeno 100€ con carta prepagata, VISA, MasterCard, American Express o con bonifico bancario;
- Scegli —> Trading azioni FCA e comincia a investire su questo grande titolo del mondo dell’auto.
Per visitare il sito ufficiale di Plus500, clicca quì: Sito ufficiale Plus500
Conviene investire in Alfa Romeo, e dunque in FCA?
FCA è uno dei gruppi più interessanti a livello mondiale, quando parliamo di meccanica e di automobili, nonché uno dei più prestanti negli ultimi anni, anche a livello di titolo.
Chi ha investito, per fare un esempio, ad inizio di 2016, soltanto 2 anni dopo si sarebbe trovato con il triplo del capitale in mano, al netto di quelli che sono i meccanismi eventuali di leva. Acquistare oggi azioni Alfa Romeo tramite FCA vuol dire andare a portarsi in portafoglio un’azienda solida, che oltre che ad avere le azioni di Alfa Romeo, ti offre anche Fiat, Dodge, Maserati, Chrysler, Lancia, Ram Trucks, Mopar e Fiat Professional.
Se hai bisogno di inserire, anche nel segno della differenziazione, un titolo di questo tipo all’interno del tuo portafoglio, FCA/Alfa Romeo potrebbe davvero essere quello che fa al caso tuo.
Ti troveresti infatti ad avere in portafoglio un titolo solido, con ottime prospettive per il futuro e soprattutto in grado di essere adatto anche a strategie di lungo periodo. FCA è stato infatti e continuerà ad essere un titolo da cassettista, ovvero un titolo particolarmente adatto a chi ha strategie di respiro particolarmente ampio e di lungo periodo.
Nel caso in cui volessi investirci sul breve, con l’aiuto della leva finanziaria e della vendita allo scoperto potrai creare strategie anche di questo tipo.
Per risponderci dunque alla domanda che ci eravamo posti in apertura di paragrafo conclusivo, possiamo dire che sì, conviene investire in azioni FCA e Alfa Romeo, azioni che possono adattarsi ad ogni tipo di strategia.