Torniamo anche oggi ad occuparci di trading online e, più nello specifico, analizzando il caso di Pro Capital LTD, una delle ultime proposte approdate anche sul mercato italiano e, come spesso accade, uno di quegli operatori finanziari che necessitano di essere analizzati con molta attenzione.
Questo perché, come i nostri lettori più attenti sanno già, siamo da sempre in prima linea nella segnalazione dei casi in cui la nostra avventura con il trading online può trasformarsi rapidamente in un vero incubo.
Esistono, infatti, centinaia di casi noti di truffa ai danni dei risparmiatori proprio orditi da siti come quello di cui ci occuperemo oggi, vedendo nel dettaglio perché è sempre importante conoscere bene il broker a cui ci si affida prima anche solo di investire un solo euro dei nostri risparmi.
Per fare ciò, spiegheremo ai nostri lettori cosa fare in caso di truffa (per la pagina delle segnalazioni vai qui) e, soprattutto, come riconoscerne una: in altre parole, vedremo come riconoscere se un broker, come nel caso di oggi, sta solo tentando di estorcerci del denaro oppure, come per fortuna succede tutti i giorni, stia svolgendo il suo mestiere nei limiti della legge e nei nostri interessi.
Un broker, per essere degno della nostra fiducia, deve avere delle caratteristiche ben precise che vedremo proprio nel corso dei prossimi paragrafi.
Allo scopo di facilitare la comprensione delle differenze tra gli operatori seri e quelli come Pro Capital LTD, ci servirà spesso fare dei paragoni tra queste due categorie.
Broker come Trade.com (che qui ti offre anche una demo gratis) rappresentano, infatti, lo standard dell’industria da più punti di vista, a partire dalle licenze di cui sono dotati fino ai servizi che offrono.
Vediamo allora come queste regole si applicano al caso di Pro Capital LTD.
Di cosa parleremo in questa guida su Pro Capital LTD
Scendiamo allora più nello specifico e vediamo quali sono le caratteristiche che dovremo cercare su Pro Capital LTD, in modo da poter verificare di persona la veridicità della sua proposta:
- Licenza, sede, società: tutt’altro che dei banali dettagli burocratici, la trasparenza con cui un operatore comunica queste informazioni ai suoi clienti è uno dei primi campanelli d’allarme per capire che c’è, come si suol dire, qualcosa sotto.
Se prendiamo l’esempio di Pro Capital LTD, ci accorgeremo che non abbiamo alcuna possibilità di sapere né dove si trova la società che lo gestisce né alcun altro dato sul suo conto.
La sensazione, allora, è quella ben poco rassicurante sensazione di trovarci davanti a una vera e propria società fantasma.
Paragoniamo questo caso con quello di eToro (qui il suo sito ufficiale), che invece mostra subito in chiaro sul suo sito i suoi riferimenti fiscali e legali.
Come ad esempio l’indispensabile numero di licenza MiFID, ovvero il documento che viene rilasciato dalle autorità competenti e senza il quale un broker non può esercitare legalmente le sue attività.
- Offerte e servizi: è sempre il caso di diffidare di tutti quei broker, come appunto Pro Capital LTD, che promettono offerte sensazionali e possibilità di arricchimento rapide e assicurate. Nessun broker può promettere niente di tutto ciò: il suo lavoro, invece, è quello di rispettare la legge e fornire ai propri clienti i migliori strumenti per poter investire in maniera sensata e sicura.
Pro Capital LTD, purtroppo, sembra comportarsi in maniera molto differente dai broker che riteniamo davvero seri.
Prendiamo ad esempio Trade.com (qui per il sito ufficiale), che chiarisce sin da subito che il trading non è fatto di miracoli né di magie, ma bensì di studio e competenza.
Impossibile promettere quindi guadagni stellari, ed è di conseguenza bene stare alla larga da chi tenta di ingannare i risparmiatori più ingenui.
- Altri servizi: e ancora, se un broker millanta servizi e strumenti di monitoraggio dei titoli straordinari, vi è un’ottima probabilità che questi stia infrangendo le leggi, commettendo di conseguenza un reato.
Vediamo invece cosa offre FP Markets (qui per esplorare la demo gratis): ci renderemo subito conto quanta attenzione un broker serio pone nell’evidenziare le normative in vigore e come esse vadano rispettate.
- Dettagli: infine, come al solito invitiamo i nostri lettori a esercitare il proprio buonsenso e intuito, sempre ottimi strumenti per determinare in completa autonomia se ci troviamo nelle condizioni di rischiare oppure se abbiamo a che fare con un operatore degno di fiducia.
Ma come risponde allora Pro Capital LTD a tutti questi interrogativi? Purtroppo, come abbiamo visto, in maniera estremamente sospetta.
Sede, licenza e società: chi si nasconde dietro Pro Capital LTD
Come abbiamo accennato in apertura, siamo davanti purtroppo ad un broker che promette davvero poco bene già dalle primissime battute.
E questo diventa estremamente chiaro non appena iniziamo ad analizzare appunto l’offerta di Pro Capital LTD.
Parliamo di un broker che è infatti registrato (o meglio, affermerebbe di essere registrato) alle Isole Marshall, luogo d’elezione di truffatori di ogni genere e sorta.
Vi diremo di più, non siamo neanche in grado di determinare se effettivamente questo broker sia registrato alle Isole Marshall o se, come è più probabile, sia appunto una società fantasma con nessun tipo di registrazione in nessun luogo del mondo.
Quello che possiamo dirvi in aggiunta è che la West Media Group Limited, che controllerebbe Pro Capital LTD, è in realtà già stata segnalata da CONSOB (questione che approfondiremo più avanti), in quanto appunto società di gestione di altri broker truffa.
Siamo certi di essere davanti a quello che è il contrario di un broker serio e affidabile, e che già dalle primissime battute siamo appunto davanti ad un operatore che solleva più di qualche dubbio!
Il contrario di quanto avviene ad esempio con FP Markets (qui per una demo gratis) – broker che appunto ci permette di andare a investire nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.
Pro Capital LTD è della stessa società che controlla 24 BTC MARKETS
Sì, West Media Group Limited è un gruppo che è già conosciuto tra chi si occupa di finanza e di truffe e che nel passato si era reso popolare (in negativo) in quanto società controllante di 24 BTC Markets (che abbiamo recensito qui), truffa tra le peggiori che ha già colpito centinaia di risparmiatori italiani.
Non esattamente un ottimo biglietto da visita, dato che appunto con 24 BTC Markets la società si è guadagnata una procedura di infrazione da parte di CONSOB.
Anche questo è un problema del quale dovremmo tenere debitamente conto, perché appunto segnala una situazione di forte anomalia e che lascia appunto pensare che dietro Pro Capital LTD non si nasconda nulla di buono.
I broker seri e affidabili – qui per una demo gratis con eToro sono broker che si comportano in modo radicalmente opposto a quanto abbiamo appunto individuato in questo caso.
Diffida sempre dai broker che ti contattano telefonicamente
Del resto, Pro Capital LTD ha imbastito buona parte della sua campagna promozionale facendo leva su strategie di marketing aggressive, sconvenienti e, soprattutto, illegali come le chiamate telefoniche a campione.
Nessun broker serio (pensiamo a eToro, che qui ti offre anche una demo gratis), usa queste strategie e pertanto già questo dettaglio ci permette di concludere che, nel caso di Pro Capital LTD, siamo davanti a un’organizzazione criminale a tutti gli effetti.
Le telefonate sono proibite da ESMA e sono un ulteriore segnale del fatto che questo broker non si fa alcun tipo di scrupolo e che appunto opera con tutti i mezzi, leciti e illeciti, per intercettare clienti che operano in Europa e in Italia, nella più totale mancanza di rispetto per le leggi europee e italiane.
Anche FP Markets è un’ottima alternativa (qui per il sito) – che proprio in quanto seria evita di operare con questi mezzucci.
Sì, Pro Capital LTD è una truffa al 100%
Siamo assolutamente e matematicamente certi di quello che stiamo per affermare.
Pro Capital LTD è una truffa senza appello, tra le peggiori che abbiamo avuto modo di recensire sulle nostre pagine.
Chiunque ci fosse entrato in contatto dovrebbe bloccare qualunque tipo di comunicazione con questi soggetti, perché appunto nulla di buono può venirne fuori, nonostante si ostinino a proporre ai loro clienti sedicenti piani per gli investimenti dal guadagno automatico.
Un altro tassello che, d’altronde, ci permette di essere certi del fatto di essere davanti ad una truffa a tutti gli effetti.
Se quello che ti interessa sono gli investimenti di qualità e in sicurezza, hai oggi a disposizione moltissime alternative, come anche Trade.com (che qui ti offre anche un’accademia per imparare a fare trading) – per imparare i fondamentali reali del trading online.
Ho già investito con Pro Capital LTD: che faccio?
In questo caso, ci sono effettivamente poche speranze di vedersi restituire il maltolto.
Si può sempre provare ad annullare i versamenti mediante la consueta procedura di chargeback, sempre a patto che i nostri pagamenti a Pro Capital LTD siano stati sempre effettuati tramite carta; ma salvo questa remota possibilità, non avremo molte possibilità di soddisfazione.
Come sempre, il nostro consiglio in questo caso è sempre quello di denunciare il fatto come ti spieghiamo in questa guida, ovvero rivolgendoti alle autorità della Polizia Postale.
Anche se non sarà sempre possibile procedere dal punto di vista penale, potremo sempre consolarci pensando di aver impedito a Pro Capital LTD di danneggiare altri ignari investitori.
Non esistono allora altre maniera per entrare nel mondo del trading che affidarsi sempre e solo a broker seri e affidabili come FP Markets, gli unici ad assistere realmente i propri clienti e, soprattutto, lavorare nei loro interessi e nel rispetto della legge.
Aiutaci a diffondere queste informazioni
Concludiamo sperando di essere stati utili ad almeno uno dei nostri tanti lettori: agli altri, chiediamo come sempre di condividere le nostre pagine sui loro canali social, spargere la voce sulle ultime novità del mondo del trading, aiutandoci a migliorare la consapevolezza e l’informazione sui nuovi casi di truffa online.
Ci aiuterai così, in pochi secondi, a fare terra bruciata intorno a quello che è un broker truffa al 100%, proprietà di una società che ha già seminato il panico tra i risparmiatori italiani e che appunto continua a cambiare pelle e colpire chi è magari meno preparato o non è stato messo in guardia.
E se conosci qualcuno che voglia davvero investire seriamente, consiglia un broker come Trade.com – da sempre tra i più affidabili – broker di elevatissima statura e con una reputazione di primissimo livello.
Conclusioni: Pro Capital LTD è una truffa di un gruppo che è tornato a colpire, non farti imbrogliare
Chiudiamo ribadendo tutto quello che abbiamo appunto raccontato e descritto nel corso della nostra guida di oggi.
Pro Capital LTD è una truffa a tutti gli effetti, di quelle che non provano neanche a prendere le sembianze di un gruppo che abbia un senso.
Non siamo neanche certi del fatto che esista una vera piattaforma per investire che si nasconde dietro questo nome, cosa che non ci stupirebbe dato che appunto il gruppo non fa nulla per operare nella legalità.
Oggi hai davvero a disposizione diverse alternative valide per investire sui mercati finanziari, alternative che ti permettono davvero di operare come fanno i professionisti, senza false promesse e senza alcun tipo di bugia.
Continua a seguire MigliorBrokerForex.net per rimanere sempre aggiornato sulle ultime truffe e su tutto quello che c’è da sapere sui principali mercati finanziari.
Si tratta di una truffa vera e propria. Vi chiedono di effettuare un bonifico alla Sinakit Europe LTD e poi spariscono. Non cascateci
truffa.
Salve voglio chiedere informazione se Capital Pro mi ha contattato via email poi con una telefonata normale per investire €200 su azioni Amazon Fatemi sapere se posso fidarmi
ciao, leggi qui: https://www.migliorbrokerforex.net/?s=capital+pro
ergo: è UNA TRUFFA !!! Lascia perdere
Salve e cosa ne pensate di Terra Finance….
Ciao , ti avevamo già risposto alla stessa domanda che ci hai posto qualche ora fa. Di seguito te ne riportiamo risposta ancora una volta:
“buonasera, di terra finance ce ne siamo già occupati abbondantemente tempo addietro, a questo indirizzo puoi leggere la nostra recensione ”
Un caro saluto