Oggi parliamo di un broker che, almeno all’apparenza, sembrerebbe regolamentato e dunque in linea con quanto richiesto per essere intermediario in Europa di titoli finanziari.
Oggi infatti parliamo di Europe FX, un broker sul quale diversi nostri lettori ci hanno chiesto delucidazioni e che oggi analizzeremo anche nei dettagli più reconditi.
Europe FX può essere utilizzato per fare trading online, oppure si tratta di un prodotto finanziario truffa, uno dei tanti che abbiamo già recensito sulle nostre piattaforme?
Non potremo che paragonare questo broker (o sedicente tale), anche con quei broker che riteniamo appunto affidabili come eToro (qui per il sito ufficiale).
Cosa ha da offrire Europe FX? Quali sono le condizioni di trading? C’è qualcosa che potrebbe sembrare appunto segno di una truffa?
E chi c’è dietro questo specifico brand? Si tratta di una società affidabile o no?
Sono tutte domande alle quali daremo risposte nel corso della nostra guida di oggi.
Se vuoi saperne di più su Europe FX sei nel posto giusto, perché il nostro team di esperti si è occupato di controllare, fin nei minimi particolari, chi è questo broker e perché dovremmo (o non dovremmo) considerarlo serio e affidabile.
Di cosa parleremo in questa guida su Europe FX
Dovremo parlare di tanti argomenti per emettere un verdetto affidabile e certo su Europe FX.
Siamo pur sempre davanti ad un broker registrato e sono dunque diversi gli aspetti che vanno controllati:
- Sede e licenza: la licenza che viene mostrata a schermo è autentica? O si tratta di una clonazione?
Quale paese garantisce appunto per Europe FX? Si tratta di aspetti estremamente importanti, perché appunto da questi dipende l’affidabilità in prima battuta di un broker.
L’esempio è Plus500 (qui per il sito ufficiale), broker da sempre impeccabile per quanto riguarda appunto licenze e sede.
- Condizioni di trading offerte: ci sono condizioni che non ci quadrano? O peggio ancora delle condizioni illegali per il trading?
Anche in questo caso c’è molto sul piatto della bilancia, perché a poco servirebbe avere a disposizione appunto una licenza se poi di contro non dovessimo avere condizioni legali per il trading.
I broker seri come FP Markets (qui per un conto demo in anteprima) offrono condizioni di trading che sono quelle fissate appunto dalle normative europee, le più restrittive per i broker e quelle con le maggiori tutele per chi investe.
- Altri dettagli: spesso a rendere un broker poco affidabile ai nostri occhi sono proprio i dettagli.
Ed è per questo motivo appunto che abbiamo deciso di scendere al livello più profondo possibile, cercando appunto di individuare eventuali problematiche anche se nascoste.
I migliori broker CFD sono broker che, appunto, rispondono positivamente a ciascuno di questi criteri.
Cosa abbiamo scoperto su Europe FX? È davvero un broker degno di nota? Oppure fa parte del tanto pattume che purtroppo ogni giorno ci viene offerto da intermediari senza scrupoli?
Vediamolo insieme.
Sede e società: ecco la verità su Europe FX
Partiamo da quelli che abbiamo già definito come gli aspetti più importanti di un broker, ovvero sede e licenza.
Europe FX afferma di avere sede a Cipro e di conseguenza di essere dotato di una licenza CySEC, come fanno tantissimi broker, anche di alta qualità.
Abbiamo condotto le nostre verifiche ed effettivamente MAXIFLEX LTD, che è la società che controlla Europe FX, è effettivamente dotata di licenza e dunque autorizzata ad operare in tutta Europa.
Si tratta di una garanzia importante, perché i broker con licenza, per mantenerla, devono rispondere a diversi requisiti e sono sottoposti in modo relativamente costante anche a dei controlli.
La licenza CySEC è la stessa ottenuta da broker di altissima qualità come eToro (qui per una demo gratis), broker che appunto riteniamo davvero il top in termini di affidabilità.
Per quanto riguarda appunto le licenze sono in regola. Abbiamo effettuato i nostri controlli e non abbiamo dubbi a riguardo.
Come sanno bene i nostri lettori, comunque, non è soltanto di licenze che può vivere un broker.
Ci sono molti altri fattori che devono essere considerati prima di poter consigliare o sconsigliare un broker per fare trading.
Le condizioni di trading offerte da Europe FX
Passiamo a quelle che sono le condizioni di trading che vengono offerte da Europe FX, parlando appunto del numero e qualità degli asset offerti, dei costi e delle commissioni e dei servizi aggiuntivi.
Può Europe FX reggere il confronto con broker consigliati come Plus500 (qui per testarlo in demo), broker di grandissima qualità e con il top dei servizi? Vediamolo insieme.
Su quali mercati di permette di investire Europe FX?
Quello degli asset è un discorso che purtroppo pochi colleghi affrontano, come se si trattasse di qualcosa di poco importante.
E invece avere a disposizione accesso a tutti i migliori mercati (e a tutti i migliori titoli) può davvero fare la differenza.
Che offre a riguardo Europe FX?
- Forex: sono presenti le principali coppie, senza un grosso assortimento per quanto riguarda le valute più esotiche. Sicuramente idoneo per chi vuole investire su asset classici, un po’ meno per chi vuole un accesso ai mercati;
- Azioni: buona la selezione di azioni mondiali, anche se siamo molto indietro rispetto a quanto offerto, ad esempio, da Plus500, leader mondiale dei CFD su azioni;
- Materie prime: la selezione è, almeno a nostro modo di vedere le cose, parecchio strana. Perché ci sono rarità come il succo d’arancia, ma mancano quelli che ormai sono dei must, come il rame. Anche qui siamo molto indietro rispetto ad esempio a quanto offerto da FP Markets (che qui puoi testare con una demo gratis);
- Indici: anche in questo caso la selezione è buona, sicuramente lontana da quella dei migliori broker, ma più avanti rispetto ai broker di base, come quelli bancari;
- Criptovalute: benché sul materiale informativo siano segnalati Bitcoin, Ripple, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, noi sulla piattaforma di trading non siamo riusciti a trovare nulla di tutto questo.
L’offerta di asset di Europe FX ricorda molto da vicino quella dei broker minori che abbiamo avuto modo di recensire sul nostro sito più volte.
Secondo noi siamo parecchio lontani da quelli che sono gli apici raggiunti da broker come eToro (con più di 2.000 asset) e da altri broker che in genere segnaliamo sulle nostre pagine.
Piattaforme: MetaTrader 4 e EuroTrader
Per quanto riguarda le piattaforme, si poteva sicuramente fare di peggio, molto peggio.
Che intendiamo dire? Intendiamo dire che quantomeno sono disponibili piattaforme come MetaTrader, che appunto ci permettono di andare ad investire con gli stessi strumenti che sono utilizzati dai professionisti.
Si tratta di una buona scelta, contro la quale non abbiamo assolutamente nulla da ridire.
Certo, si poteva fare molto di più per quanto riguarda la piattaforma web, che sembra, perdonateci se dobbiamo sottolinearlo, qualcosa che arriva dal secolo scorso.
Chi vuole fare trading via browser dovrebbe necessariamente rivolgersi a piattaforme come quella di eToro, più facile da utilizzare, con più strumenti e sicuramente più chiara a livello di interfaccia.
Conto minimo? Si parla di 200 euro, ma ne vengono chiesti mille da Europe FX
Partiamo con quelle che sono le stranezze che abbiamo individuato in Europe FX.
Come appunto il livello minimo di investimento. In un italiano in realtà piuttosto stentato viene segnalato come minimo una tranche di investimento di 200 euro.
Senonché sul conto bronze, che è quello di livello più basso, siamo davanti ad un minimo di 1.000 euro.
Una condizione per noi molto poco chiara, che non riusciamo a comprendere e sul quale speriamo che, un giorno, si esprimano i diretti interessati.
Si può investire con meno dei 1.000 euro richiesti praticamente con qualunque broker tra quelli che consigliamo. Come anche Plus500 (che puoi anche testare in demo).
Una demo troppo difficile da aprire
Certo, noi abbiamo accumulato già una certa esperienza nel campo dei broker e dunque ci siamo riusciti, ma non possiamo dire che sia stato il procedimento più semplice che ci siamo trovati davanti.
Bisogna infatti aprire un account e poi andarsi a cercare, nei meandri di una dashboard parecchio confusionaria, creazione e accesso del conto demo.
Non esattamente il massimo, senza parlare appunto dei costanti pop up e inviti a versare capitale che rendono questo processo ancora più fastidioso.
Con eToro bastano pochi click per trovarsi direttamente su una piattaforma che riteniamo estremamente più chiara.
Traduzioni approssimative: segno di scarsa cura per il cliente da parte di Europe FX
Crediamo che un broker che si propone di intermediari il nostro denaro debba essere impeccabile, soprattutto per quanto riguarda la qualità.
E questo non è confermato, almeno per Europe FX, dalla qualità delle traduzioni.
Perché almeno quelle in italiano sono estremamente approssimative, di quelle che appunto segnalano una scarsissima attenzione per gli utenti del Bel Paese.
Anche qui altri broker tra quelli che consigliamo in genere sono in grado di offrire molto di più per quanto riguarda appunto anche questo tipo di attenzioni.
Come fa anche FP Markets (qui per la demo gratis), broker di grande qualità che permette a tutti di accedere ad una piattaforma dai qualità da capo a piedi.
No, Europe FX non è una truffa
Anche se non è un broker che consigliamo – per i motivi che andremo ad analizzare tra pochissimo – non siamo davanti ad una truffa, anche se comunque permangono delle pratiche secondo noi poco limpide, seppur legali.
Europe FX è un broker dotato di licenza europea e che appunto può essere assolutamente ritenuto come legale in tutta Europa.
Questo però, a fronte di quelle che sono le mancanze ovvie di questo broker, non può essere sufficiente per consigliarlo ai nostri lettori.
Si è sicuri mentre si fa trading online con Europe FX? Sì.
È il miglior broker per fare trading al mondo? Secondo noi assolutamente no.
E crediamo che tutti coloro i quali abbiano a cuore le loro potenzialità di successo, dovrebbero investire con broker più solidi e più ricchi di servizi, come anche eToro (che qui puoi testare con una demo gratis), un broker di grande qualità, che permette a tutti di accedere davvero a strumenti professionali.
Cosa non ci piace di Europe FX
Ci sono broker che offrono molto di più di Europe FX, come abbiamo detto. Ma cosa non ci piace di questo broker?
Perché non lo riteniamo un broker adeguato?
- Asset: non ne sono pochi, ma sono comunque non adeguati rispetto ad offerte ben più complete, come quelle dei broker che abbiamo segnalato, in alternativa, in questa guida;
- Demo: difficile da usare, di pessima qualità, messa lì soltanto per far iscrivere qualcuno in più. Fare trading con una buona demo, come con Plus500 (demo qui gratis);
- Qualità del sito: anche questa sicuramente non eccellente. Traduzioni approssimative e informazioni che poi si sono rivelate meno corrette di quello che ci aspettavamo.
C’è davvero molto altro per fare trading e soprattutto di più adeguato, soprattutto per chi sta muovendo i primi passi.
Senza parlare poi delle mancanze rispetto ai broker top in Europa:
- Nessun Copy Trading, come quello che è offerto da eToro. È presente un servizio esterno di mirror trading, ma non è sui livelli del Copy Trading di migliore qualità;
- Poca formazione: dalla formazione di un broker ci aspettiamo molto di più, soprattutto se i minimi per investire sono così alti.
Per questo motivo ci sentiamo di bocciare Europe FX e di consigliare contestualmente alternative più ricche di funzionalità e più solide.
Conclusioni: non sei davanti ad una truffa, ma questo non vuol dire che dobbiamo investire con Europe FX
Come abbiamo detto poco sopra, non siamo sicuramente davanti ad una truffa, dato che almeno per il momento Europe FX è in possesso di una licenza CySEC valida in tutta Europa.
Il fatto che sia un broker legale però non deve assolutamente convincerci a fare trading con questo intermediario.
Ci sono molti punti critici, che abbiamo appunto sottolineato nel corso della nostra guida e che riteniamo insormontabili, soprattutto quando oggi hai a disposizione delle alternative più economiche, più ricche di funzionalità e più prestanti.
Scegli dunque, almeno se vorrai seguire il nostro consiglio, altro. E c’è tanto di meglio di Europe FX sul mercato.
se vuoi chiudere perchè non puoi stare giornate intere ad aspettare che i mercato si alzi pero non ti ridanno mai il tuo denaro quindi sono truffe
Buongiorno, sono stato contattato costantemente da numeri +44 e cellulari 366…351… Una volta ho risposto ed erano quelli di Europe FX. Gli ho raccontato che ero rimasto scottato abbondantemente da GTCM. Loro mi hanno proposto di investire 200 euro e mi avrebbero recuperato la somma persa trattenendosi il 10 %. La cosa è allettante, mai chiedo cosa c’è sotto. Per i 200 euro ho detto che non gli credo, immagino che come hanno fatto quelli di GTCM dopo insistono per investire di più. Se non lo fai ti abbandonano al tuo destino. Di fatto così hanno fatto quelli di GTCM… Leggi tutto »
nessuno risponde?
Buongiorno, Mi ha contattato FX dai soliti numero +44… numeri cellulari 351…366 ecc… ho riposto una volta pensando fosse un cliente invece erano loro… Siccome in passato ho avuto una brutta esperienza di trading con GTCM dove ho perso una discreta sommetta (mea culpa? loro non possono dare consigli su cosa investire ma non ti avvertono neanche che se investi negli indici di borsa di stare attenti perché hanno una scadenza… io da bravo pivello ci sono cascato ). Questi di FX mi hanno proposto di recuperare la somma persa da GTCM, prendendo il 10% di commissioni. Ho risposto che… Leggi tutto »
Per me e UNA truffa ho versato 1250 € E SONO SPARITI TRANNE CHE PER RICHIEDERE ALTRI SOLDI PER POTER RITIRARE IL GIA VERSATO….STATE ATTENTI
Altro che non è una truffa..
Cioè cosa è successo..