Oggi ci occupiamo di un’azienda che vive all’intersezione del mondo pharma e del mondo della tecnologia.
Un titolo sul quale in pochi puntano, perché quasi sconosciuto, ma che negli ultimi tempi sta regalando delle ottime possibilità a chi investe.
Oggi parliamo di investimenti in azioni DiaSorin, azienda che opera da più di 50 anni a Milano (e in tutto il mondo) e sulla quale moltissimi nostri lettori ci hanno chiesto delucidazioni.
Vediamo insieme cosa c’è da sapere, cosa dobbiamo studiare prima di pensare anche soltanto di investire in azioni in generale e per scegliere poi di investire su DiaSorin.
Parleremo anche di quotazione in tempo reale, nonché di grafico e anche di altri strumenti di analisi fondamentale, che possono farci davvero capire che tipo di azienda abbiamo davanti e perché dovremmo considerarla o meno come possibilità per i nostri investimenti.
Anche parlando, ove necessario, di quelli che sono i migliori broker che ti offrono le azioni DiaSorin, in alcuni casi sia tramite CFD, sia invece investendo direttamente sulle azioni.
Comprare azioni DiaSorin online
Dunque, se la la tua intenzione è quella di fare trading di azioni DiaSorin non resta che partire dalla scelta dell’intermediario che fa per te.
O per meglio dire, quello che permette di investire in azioni DiaSorin alle migliori condizioni.
Ecco perché abbiamo cercato di individuare il miglior broker che offre azioni, cercato tra centinaia di broker legali e riconosciuti che operano in Italia ed in Europa.
Uno di quelli che consigliamo è sicuramente eToro (che puoi provare qui in demo), broker che attualmente è tra i primi al mondo per comodità è completezza nei servizi che offre.
Il motivo principale per il quale lo reputiamo il migliore per investire in azioni DiaSorin?
Perché ti offre il miglior sistema per fare trading di azioni:
- Contratti per differenza: più conosciuti con il nome di CFD, la più comoda forma di strumenti derivati, utili per chi ha intenzione di investire sfruttando la leva finanziaria e per puntare al ribasso.
I CFD sono così diffusi perché permettono di investire anche piccole somme di denaro, per chi ha intenzione di iniziare con poco.
E con eToro (e con l’altro broker che riteniamo essere al top su questo titolo), puoi farlo spendendo zero in commissioni e soltanto con un piccolissimo spread.
Mentre, come vedremo, le banche chiedono commissioni che forse potrebbero che potrebbero essere accettabili su un altro pianeta, sicuramente non sul nostro.
In alternativa, se puoi accontentarti dei CFD, anche Capital.com (qui per la demo) è un altro grande broker che puoi scegliere per andare ad investire in tutto quello che ti interessa.
Comprese le azioni DiaSorin.
Investire in azioni DiaSorin senza commissioni
Ecco che, comprare e vendere azioni DiaSorin diventa possibile grazie ai broker come eToro (anche in demo), che è appunto quello che ci offre le migliori condizioni su questo titolo.
Inoltre, fare trading di azioni DiaSorin senza commissioni è anche un’operazione estremamente facile.
Anche chi comincia da zero, può aggiungere le azioni DiaSorin al proprio portafoglio in quattro semplici passi:
- 1° Passo – crea qui il tuo conto eToro. È un conto che non ha costi di alcun genere e mai ne avrà;
- 2° Passo – accedi al tuo conto. Per farlo dovrai utilizzare le credenziali che che hai scelto in fase di registrazione (non dimenticarle mai);
- 3° Passo – vai su Mercati>Azioni>Tecnologia>DIA.MI per trovare le azioni DiaSorin;
- 4° Passo – piazza il tuo ordine, seguendo l’esempio in foto. Puoi scegliere anche di fare trading senza leva, tenendo a bada i rischi, semplicemente selezionando il sistema con LEVA X1, come nella foto.
A questo punto le azioni DiaSorin saranno nel tuo portafoglio.
Semplicissimo, non credi?
La piattaforma di eToro è una delle più intuitive e facili da utilizzare che troverai in circolazione.
Una piattaforma adatta a novizi e veterani, che potrai utilizzare con il conto demo gratuito di eToro, che ti permette di imparare ad utilizzare gli strumenti più avanzati o più semplicemente a fare trading di azioni senza rischi, investendo del denaro virtuale.
Investire in azioni DiaSorin con Capital.com
Anche con Capital.com è molto semplice fare trading di azioni DiaSorin.
Il gruppo infatti ti mette innanzitutto un conto demo gratis con il quale poter fare trading senza alcun tipo di problema e soprattutto con il capitale virtuale di cui hai bisogno per investire.
Ti basterà:
- Andare sul sito ufficiale di Capital.com e aprire un conto, senza alcun tipo di costo iniziale;
- Loggarti sul sito con le credenziali che hai scelto. Per fare trading in demo bastano un indirizzo mail e una password;
- Cercare le azioni DiaSorin, come puoi vedere nella foto;
- Scegliere se investire direttamente o vendere allo scoperto: con la seconda opzione che ti permetterà di investire puntando al ribasso di queste azioni.
Anche in questo caso ti troverai a pagare soltanto un piccolissimo spread tra acquisto e vendita.
Molto meno di quanto spenderesti in banca.
Azioni DiaSorin: guida al trading
Ma come per ogni titolo sul quale andremo ad investire, anche per DiaSorin dovremo fare un’attenta analisi valutandone tutti gli aspetti, altrimenti sarebbe un po’ come fare i conti senza l’oste.
Perché anche se nutriamo molta fiducia nel titolo in questione, o ci aspettiamo dei movimenti quasi certi, bisogna sempre ricontrollare tutte le carte in tavola e cercare una risposta alla domanda: “È davvero un titolo adatto al mio portafoglio?”.
Per farlo andremo a parlare di:
- Tipo di investimento: DiaSorin è davvero un titolo adatto alla mia strategia di trading? I suoi movimenti, il suo andamento e tutto ciò che andremo a valutare si addicono più ad uno speculatore o ad un cassettista?
- Numeri aziendali: le statistiche riguardanti i profitti, situazione economica e geopolitica ed in generale tutto ciò che ci permette di fare l’analisi fondamentale delle azioni DiaSorin;
- Analisi tecnica: con la quale andremo a osservare i numeri collezionati in borsa, gli storici delle quotazioni e grafici del valore;
- Problemi tipici di chi investe in banca, che non hanno i trader che si affidano a broker come Capital.com.
Ma ora andiamo subito a vedere tutto ciò che sappiamo su DiaSorin seguendo questi quattro punti, per capire appunto se è davvero questo il titolo che fa per te.
Trading azioni DiaSorin: conviene?
Rispondere a questo tipo di domanda non ha mai senso, o meglio, non ha senso perché anche nel caso di azioni sempreverdi come quelle DiaSorin, non siamo davanti a titoli adatti a tutti.
- Sono azioni: e pur essendo le azioni di un’azienda solida e stabile, sono relativamente volatili.
- L’azienda lavora nell’hi-tech degli strumenti diagnostici: una posizione non troppo precaria, ma che sicuramente è meno solida di giganti monopolisti di altri settori.
Azioni DiaSorin: analisi dei numeri fondamentali, del bilancio e del mercato
DiaSorin è una compagnia che opera nel settore della produzione di dispositivi per la diagnostica molecolare e per l’immunodiagnostica.
È storicamente italiana, anche se oggi conta 5 impianti produttivi tra Europa e USA.
Quotatasi nel 2007, continua ad essere un’azienda di cap molto ridotto e dal fatturato sicuramente non enorme, ma molto interessante proprio perché opera in un settore sempreverde e molto competitivo.
Settore nella quale è riuscita sicuramente a farsi spazio e a diventare una delle aziende di riferimento.
Commercializzazione diretta per i suoi prodotti, che viene accompagnata da oltre 200 distributori indipendenti, per una distribuzione capillare su tutti e 5 i continenti.
Sicuramente un’azienda che seppur ridotta nei numeri è altamente presente in tutto il mondo e uno dei gruppi di riferimento per tutto il settore, anche a livello internazionale.
Un’azienda che, come abbiamo detto, è all’interno della Borsa di Milano sicuramente non dominando lo scambio, ma che essendo piccola ma forte, interesserà moltissimi dei nostri lettori.
Per quanto riguarda i numeri:
- Fatturato: poco più di 700 milioni di euro
- Dipendenti: circa 2.000
- Utile Netto: 175 milioni di euro
- Cap di Mercato: 9,7 miliardi
- Rapporto P/E: 54,73
Dividendo azioni DiaSorin
Sì, DiaSorin distribuisce un buon dividendo.
Parliamo di 0,9€ per azione per l’ultimo dividendo distribuito, cosa che appunto risulta, al momento, in circa lo 0,51% del valore delle azioni.
Sicuramente un buon dividendo, forse non altissimo, ma comunque di quelli da considerare quando compiamo la nostra scelta.
E ricordati che anche tramite i CFD, il dividendo viene percepito.
Controlla adesso stesso con una demo – GRATIS – di Capital.com.
Analisi azioni DiaSorin
Andiamo infine a valutare grafico e quotazione delle azioni DiaSorin.
Il motivo per il quale lo andremo ad analizzare per ultimo, è perché il grafico è un dato che ci suggerisce se e quando investire su un titolo.
Inoltre, il grafico è la parte più importante per valutare gli andamenti di un’azione tramite l’analisi tecnica, dalla quale nasce una vera e propria filosofia di trading.
Comprare azioni DiaSorin in banca
Ed ecco che torniamo a parlare dei canali che abbiamo oggi a disposizione per investire in DiaSorin.
Come già detto poc’anzi, investire tramite la banca presenta più di un grattacapo al trader che si affida al più classico sistema di investimento della storia, ingannato dall’idea che essendo le banche primi operatori ad offrire tali servizi, non possono che essere i migliori.
Si tratta di un’idea molto diffusa, ma come vedremo a breve, è l’esatto contrario!
Ormai le banche non reggono il confronto quasi con nessun altro intermediario che abbiamo a disposizione oggigiorno.
Se poi andiamo a fare il paragone con broker come eToro (qui per il sito ufficiale), la differenza è abissale.
Ma facciamo degli esempi pratici di quanto stiamo dicendo.
Costi e commissioni sulle azioni DiaSorin da parte della banca
I costi sono il primo degli ostacoli che incontri scegliendo la tua banca per investire in DiaSorin.
Anche per titoli come DiaSorin, scambiati nella Borsa Italiana, che dovrebbero quindi offrirci condizioni più agevolate, i prezzi per singola operazione si aggirano circa sui 9 euro di minimo, più esattamente con una media dagli 8 ai 18 euro, a seconda della banca.
Parliamo quindi di prezzi che partono da un minimo già abbastanza inaccettabile, che diventano fuori dal mondo quando consideriamo che con eToro fai trading senza commissioni.
Piattaforme per investire in azioni DiaSorin
Con le piattaforme la situazione non fa che peggiorare.
Le banche offrono ai propri trader piattaforme che solo a vederle sembra di tornare agli anni 90′.
Un ritorno al passato sia nell’aspetto che negli strumenti più avanzati, di cui sono totalmente prive.
Un’esperienza di trading lontana anni luce da quella che può offrirti la piattaforma di Capital.com, che ti permette di avere accesso a tutti gli strumenti più avanzati in maniera facile ed intuitiva.
Servizi aggiuntivi per investire in azioni DiaSorin
eToro offre copy trading e social trading, strumenti assolutamente innovativi, che ti introducono ad una nuova visione del trading, fatta di consigli, aiuti e condivisioni, con la possibilità di copiare gli investimenti dei migliori trader della piattaforma.
E su questo capitolo le banche non hanno assolutamente voce.
Non possono e non vogliono offrirti alcun servizio simile, perché al giorno il mercato delle banche è statico e privo di concorrenza.
Conclusioni e opinioni finali sulle azioni DiaSorin
DiaSorin è un titolo sicuramente interessante, di quelli che invitiamo i nostri lettori a tenere sempre sott’occhio, perché potrebbe fare la differenza per chi investe.
Se sei a caccia di un titolo tech anomalo e di un titolo Pharma non classico, DiaSorin potrebbe essere sicuramente una delle alternative più interessanti adesso presenti sul mercato.