Il metodo per eccellenza per fare trading nelle opzioni binarie resta senza dubbio il computer di casa, anche se in un periodo estivo o comunque di riposo dalla classica attività lavorativa, è possibile affidarsi ad ottime piattaforme mobile per continuare ad investire nel settore. Se si pensa infatti al motivo principale per scegliere una piattaforma mobile per le opzioni binarie, la risposta più frequente è per svolgere gli investimenti quando non si è a casa, ossia un più comune week-end o nelle vacanze estive.
L’evoluzione dei dispositivi mobile e le connessioni internet ormai sempre più veloci
Inizialmente c’era però una diffidenza circa un reale utilizzo di una versione mobile della piattaforma di trading, con connessioni molto lente e schermi molto piccoli che rendevano faticosa una qualsiasi attività sia di formazione e sia di investimento in senso stretto con il proprio broker. Una connessione veloce, infatti, è essenziale in un’attività di trading e dove perdere il momento giusto per eseguire l’investimento soltanto perché la piattaforma è lenta a caricare è un vero peccato. Stesso discorso per un’analisi grafica, che veniva eseguita con molta fatica con uno schermo molto piccolo del proprio dispositivo mobile, rendendo la soluzione del computer come quella più ottimale. Negli ultimi mesi, invece, stiamo assistendo ad una forte evoluzione dei dispositivi portatili con tablet (con connessioni molto veloci e prestazioni analoghe al computer) cellulari con schermi molto grandi e la nuova tecnologia 4G che rende molto più agevole una connessione internet. A ciò si aggiunge un’ offerta da parte dei broker nel realizzare ottime piattaforme mobile, senza far rimpiangere la mancanza della classica piattaforma web.
E’ il caso di TopOption, che ha da pochi giorni rilasciato una nuova app gratuita per fare trading con tecnologie all’avanguardia anche lontani da casa, con versioni per iphone e android che hanno ricevuto pareri positivi da parte degli utenti circa le nuove caratteristiche presenti al suo interno. Ad esempio permette di poter consultare le principali notizie economiche, di inserire velocemente degli ordini nella piattaforma di trading e una modalità di sicurezza contro furti del proprio dispositivo portatile, escludendo di poter avviare operazioni di deposito e prelievo da tale app.
Perché scegliere una piattaforma mobile e su quali requisiti puntare
Ecco quindi che ritorniamo al nostro punto di partenza sul perché scegliere una piattaforma mobile e su alcuni fattori a suo favore che abbiamo riassunto in un piccolo schema:
- Permette di essere indirettamente operativi sulle opzioni binarie anche se non si è a casa, consultando velocemente le ultime novità del settore e inserendo eventualmente un ordine nella piattaforma mobile.
- Gli schermi dei dispositivi portatili sono molto più grandi e rispetto al passato permettono di poter anche apprezzare gli strumenti grafici per le analisi di mercato.
- E’ una versione ridotta ma comunque semplificata della classica piattaforma per computer, che contiene le funzioni più utilizzate dai trader per i propri investimenti.
- Può essere utilizzata anche a supporto della piattaforma classica per computer, poiché le credenziali di accesso sono in comune per entrambe le versioni.
- La app deve essere facile da scaricare ed essere comunque offerta da broker autorizzati nel settore e con servizi al top nelle opzioni binarie (come l’ultimissima offerta TopOption).
- Il proprio dispositivo portatile deve essere in grado di supportare al meglio una app sulle opzioni binarie, con memoria interna espandibile (che eviti lunghi tempi per caricare o conservare i dati) e soprattutto con una connessione (come l’ultimissima 4G) veloce e immediata senza blocchi durante l’utilizzo o in fase di caricamento dell’ordine.
Vi segnaliamo infine un classico per eccellenza del trading mobile, come la app storica di Capital.com e la possibilità di accedere ad una dimostrazione pratica delle principali funzioni sulla sezione specifica del broker, come la modalità login, la scelta di un’opzione o di un asset e la visualizzazione delle posizioni aperte.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Iolanda Piccirillo