Sei alla ricerca di previsioni oro attendibili, che possano dirti come si muoverà il prezzo di questa materia prima nei prossimi mesi e magari nei prossimi anni.
Non sei l’unico: soprattutto durante i momenti di crisi più profonda l’oro torna al centro del mercato, proprio per la sua qualità di bene rifugio.
Per questo abbiamo realizzato una guida completa alle previsioni per il prezzo dell’oro del 2020, del 2021 per chi vuole guardare più avanti e anche su quelle di lungo periodo.
Ti insegneremo in questa guida a scegliere le previsioni e i sistemi che possono essere maggiormente affidabili, nonché a separare quelli che invece non hanno assolutamente ragione d’essere.
Sempre con l’aiuto di quelli che riteniamo essere i migliori intermediari per fare trading sull’oro e sulle altre materie prime.
La notar prima scelta, come in tante altre guide, rimane eToro (qui il sito). Non solo per gli strumenti che mette a disposizione di chi investe in generale, ma anche perché, come vedremo, ti offre degli strumenti di primissima fascia per le previsioni prezzo oro, sia nel breve che nel lungo periodo.
Previsioni oro 2020
Il 2020 è stato, almeno fino al momento in cui vi scriviamo, un vero anno di grazia per l’oro, materia prima che sguazza letteralmente nelle crisi.
Il suo valore, tolto un breve rimbalzo durante il Marzo 2020 è salito costantemente a partire dall’arrivo dei primi sentori di crisi, dovuti all’epidemia di Covid 19.
Ma che aspettarsi dal futuro del 2020 per le quotazioni oro?
Il grafico sembra essere a senso unico. Fatto salvo proprio il tonfo (di rimbalzo) dei primi del Marzo 2020, l’oro ha continuato a correre.
Noi, non volendo far finta di avere poteri divinatori che nessuno ha, ci limiteremo a riportare il consenso che si è formato, almeno tra gli analisti maggiormente di spicco.
- In molti credono allo sfondamento di quota 2.000 USD
Il che vorrebbe dire al momento un ulteriore apprezzamento dell’oro rispetto a quella incredibile corsa di cui è stato protagonista.
- In pochissimi credono che ci saranno correzioni
Correzioni che dopo una corsa di questo tipo non possono che essere estremamente ribassiste.
- La crisi rivaluterà i beni rifugio
Dei quali l’oro è sempre stato il maggior esponente, anche rispetto agli altri materiali preziosi.
Un andamento molto diverso da quello delle materie prime che sono invece collegate in larghissima parte al livello di attività produttiva su scala mondiale.
Cogliamo l’occasione per sottolineare ancora una volta che qualunque tipo di analisi e di previsione sul prezzo dell’oro, che siano di breve termine come queste o che siano di termine più ampio, vanno sempre testate.
E oggi puoi testarle anche con Capital.com (qui per la demo), broker che offre la possibilità di approcciarsi gli investimenti con il top degli strumenti.
E anche con uno strumento chiave per avere previsioni sull’oro che gli altri broker non sono in grado di offrire (e dei quali parleremo con maggiore dovizia di particolari più avanti).
Per ora lasciateci stuzzicare anticipandovi di cosa si tratta: intelligenza artificiale.
Che può dare una spinta importante a qualunque settore del trading online. Anche e soprattutto su quelli che trovi come disponibili sui broker da noi consigliati.
Previsioni oro 2021
Anche per il 2021 il consenso degli analisti sembrerebbe essere su un ulteriore corsa, su un ulteriore fase bullish di questa importantissima materia prima.
Queste previsioni sul valore dell’oro nel 2021 sarebbero confermate se e soltanto se:
- Il dollaro dovesse confermarsi come debole
Una stagione che si è aperta ormai da qualche tempo e che non sembrerebbe essere in grado, almeno per il momento, di volgere al termine.
- L’inflazione dovesse mantenersi bassa
Altra caratteristica tipica dei momenti in cui l’oro corre
- L’incertezza dovesse mantenersi alta
Nonostante gli interventi delle principali banche centrali e delle principali agenzie di decisione politica, come l’UE.
Anzi, secondo molti le manovre monetarie espansive che continueranno a caratterizzare le economie sviluppate anche nel 2021 non potranno che avere, come risultato, quello di far crescere ancora il valore dell’oro.
Puoi testare queste indicazioni con una demo di FP Markets, altro broker in grado di offrire davvero il top in termini di strumentazione e di accesso ai mercati, come quello dell’oro.
Previsioni oro: analisi tecnica
Dopo aver raccolto quelli che sembrano essere i momenti di assoluto consenso tra i professionisti delle previsioni, non possiamo che segnalarti gli strumenti più importanti per creare le tue stesse previsioni.
L’analisi tecnica è uno strumento molto utile per:
- Chi fa trading sul breve e brevissimo periodo
E che perde sicuramente di rilevanza quando si allarga il nostro orizzonte sull’oro a livello temporale, guadando oltre il day trading.
- Sfrutta supporti e resistenze
Che permettono di individuare molto rapidamente i punti dove c’è consenso dei numeri e del mercato per l’inversione del trend o per eventuali rimbalzi.
- È facile da integrare
Perché oggi trovi tutti i principali indicatori per l’analisi fondamentale all’interno delle principali piattaforme per il trading online.
MetaTrader è sicuramente la piattaforma maggiormente utile per chi vuole fare trading con l’analisi tecnica, in quanto integra già tantissimi indicatori.
La trovi gratis su FP Markets anche in demo e dunque ti permetterà di investire integrando le previsioni sull’oro che arrivano dai principali grafici.
Previsioni prezzo oro: i limiti dell’analisi tecnica
Dobbiamo sicuramente però segnalare il fatto che l’analisi tecnica non può che avere dei limiti importanti per la previsione dei prezzi dell’oro.
- È strumento di breve e brevissimo periodo
Nonché completamente inutile per chi invece ha orizzonti temporali di medio e lungo periodo.
- Non è matematica
L’analisi tecnica, sulle previsioni del prezzo oro come sugli altri asset, non deve essere mai e poi mai considerata come una scienza esatta.
È di supporto ai nostri investimenti e non una sfera di cristallo alla quale chiedere risposte su ogni tipo di movimento.
Tutto quello che emerge dall’analisi tecnica è sempre meglio metterlo a test.
Oggi con una demo di eToro non solo hai a disposizione tutto quanto potrebbe servirti per l’analisi tecnica, ma anche il capitale virtuale per testare tutto senza perdere tempo e denaro.
Previsioni oro: analisi fondamentale
Anche l’analisi fondamentale è uno strumento di grandissima importanza per crearsi le proprie previsioni sull’andamento dell’oro.
L’analisi fondamentale – alla quale comunque abbiamo dedicato degli approfondimenti molto importanti sul nostro sito – è maggiormente interessante proprio per chi vuole fare trading sul medio e lungo periodo.
Nel caso dell’oro, ci sono diversi fattori propri dell’analisi fondamentale che dovremo necessariamente seguire per avere un quadro complessivo.
- L’oro è anticiclico
Il che vuol dire che spesso e volentieri soffre quando l’economia reale e finanziaria invece corrono.
- Dollaro
Il legame tra oro e dollaro è indissolubile e inverso. Se il dollaro è forte, l’oro scende.
E viceversa.
- Poco aumento dell’offerta
L’offerta di oro è – usando il linguaggio tecnico – inelastica. Nel senso che non possono essere aperte domani miniere che offrano più oro al crescere dei prezzi.
E dunque non ci sono notizie di questo tipo da seguire sul calendario economico.
Calendario economico che, prima di passare ad altro nel corso della nostra guida alle previsioni sul prezzo dell’oro, va sottolineato essere uno strumento fondamentale per tutti gli investitori.
Tutti i migliori broker te ne offrono uno molto dettagliato, anche nel caso in cui tu stessi operando con una demo di Capital.com.
Conto demo che ti mette a disposizione tutti gli strumenti tipicamente utilizzati invece da chi apre un conto con capitale reale.
Previsioni oro: limiti dell’analisi fondamentale
Anche l’analisi fondamentale ha dei limiti importanti e non può essere considerata come l’unico strumento per avere previsioni affidabili sull’oro o su qualunque altro tipo di asset.
- Sul brevissimo periodo è inutile
Perché ci vuole investire con previsioni utili per pochi secondi non può trovare conforto nell’analisi che parte appunto da grandezze macro e micro-economiche.
- Da aggiornare, sempre
Le notizie che arrivano dal mondo economico cambiano rapidamente e possono far cambiare anche radicalmente le posizioni di chi punta al rialzo o al ribasso, anche sull’oro.
Anzi, l’oro è forse uno degli asset che risente maggiormente delle notizie e dunque maggiormente soggetto a stravolgimenti.
Anche con l’analisi tecnica è dunque sempre bene andarci con i piedi di piombo.
E testare – qui puoi farlo con FP Markets – perché nessuna previsione può essere certa al 100%.
Previsioni oro: sono affidabili?
Ci sono previsioni oro affidabili al 100%? Previsioni che possono farti stare tranquillo e certo di portare a casa un guadagno?
Purtroppo no.
E chiunque spinga per il contrario è un ciarlatano della peggior specie che ti spaccia delle fantasie come previsioni attendibili sul prezzo dell’oro.
Tutto quello che arriverà nelle tue mani sotto forma di previsione deve essere necessariamente preso cum grano salis.
E soprattutto – oggi che ne hai la possibilità – sfrutta tutti gli strumenti che hai a disposizione per effettuare le tue previsioni.
Di quelli che riteniamo essere i migliori oggi in circolazione, ne parleremo tra pochissimo.
Previsioni oro: il social trading
A nostro avviso quanto viene offerto oggi da strumenti come il social trading è di fondamentale importanza per affinare le nostre strategie e soprattutto per avere **previsioni maggiormente attendibili.
Il social trading di eToro ti permette di ottenere in tempo reale dai mercati i movimenti aggregati degli altri investitori.
Il che vuol dire che potrai:
- Sapere come si muovono in tempo reale gli investitori
Confrontando così le tue previsioni sull’oro con quanto sta avvenendo minuto per minuto sui mercati.
- Correggere
Perché se la tua previsione sul prezzo dell’oro di brevissimo periodo dovesse essere contraria al vero andamento dei mercati, potrai correggere nel giro di pochi secondi.
Uno strumento fondamentale per avere un confronto sulle previsioni sul prezzo dell’oro.
Sempre disponibile, anche quando apri un conto demo su eToro.
Anche in questo caso, testa prima di essere certo di avere a disposizione uno strumento di primissima fascia con il quale investire.
Previsioni oro: intelligenza artificiale qE
qE è un innovativo sistema di previsione sull’andamento dell’oro e di tantissimi altri asset.
È un sistema esclusivo di Capital.com che analizza il tuo portafoglio, ti da indicazioni su come modificarlo in relazione ai tuoi obiettivi e soprattutto ti offre indicazioni di investimento sugli asset che ti interessano.
Le previsioni sull’oro possono esser dunque integrate con un sistema di intelligenza artificiale che, dati alla mano, ha reso più del 18% per chi lo ha utilizzato, rispetto a chi non lo ha utilizzato.
Un sistema lontano dai trading algoritmici fasulli che purtroppo sono pane quotidiano dei truffatori.
Un vero sistema per fare trading sull’oro e capire come si muoverà in futuro il valore dei questa materia prima.
Previsioni ORO: FAQ (Domande comuni)
Prima di chiudere la nostra guida di oggi riportiamo le domande che maggiormente di frequente ci vengono poste dai nostri lettori.
Gli analisti sembrano concordi nel ritenere l’oro al rialzo per tutto il 2020.
Anche per il 2021 il consenso degli specialisti è verso un anno complessivamente rialzista.
Assolutamente sì. Con la vendita allo scoperto puoi puntare anche al ribasso dell’oro o di qualunque altro asset.
No. Non è ragionevole pensare questo. Quindi non abboccare alle previsioni che ti dicono di comprare, sempre e comunque, oro.
Conclusioni e opinioni finali sulle previsioni oro
Le previsioni sul prezzo dell’oro sono tante anche se in larghissima parte concordanti.
In questa guida non solo ti abbiamo offerto le previsioni degli esperti, ma ti abbiamo anche consigliato quanto di utile c’è a livello di strumenti per realizzare le tue previsioni.
Oggi hai a disposizione un nucleo di strumenti davvero avanzato, di quelli che ti permettono di investire con intelligenza e prevedere con una certa precisione come si muoverà il mercato dell’oro.
Sfrutta questi strumenti. La tecnologia oggi è dalla tua parte.