Il rilascio del prodotto interno lordo (PIL) della Nuova Zelanda è una release fondamentale, pubblicata ogni trimestre, che misura la produzione e la crescita dell’economia. Gli analisti considerano il PIL uno degli indicatori più importanti dell’attività economica ed una lettura migliore rispetto alla previsione di mercato sarà rialzista per il dollaro neozelandese.
Ecco tutti i dettagli e i 5 possibili esiti per la coppia NZD / USD.
Indicatore di sfondo
Il PIL della Nuova Zelanda è un indicatore economico chiavee fornisce un’indicazione eccellente della salute e della guida dell’economia della Nuova Zelanda. I commercianti dovrebbero prestare molta attenzione al rilascio del PIL, in quanto ogni lettura inaspettata potrebbe influenzare la direzione della coppia NZD / USD.
Il PIL continua a registrare numeri forti, con un guadagno dello 0,9% nel 4° trimestre, poco meno della stima del 1,0%. I mercati stanno anticipando una buona notizia nel Q1, con la stima che si attesta al 1,2%. Potrà l’indicatore seguire e battere la previsione?
Sentimenti
Nonostante alcuni dossi recentil’economia della Nuova Zelanda continua a crescere a un ritmo forte e sta godendo di una crescita equilibrata grazie ad una banca centrale determinata, che ha aumentato i tassi di interesse all’inizio del mese. Anche se l’economia statunitense gode dello stesso slancio, l’ambiente tranquillo permette al kiwi un alto rendimento per emergere come vincitore. E’ previsto un forte rilascio del PILe questo potrebbe certamente rafforzare il kiwi, magari dopo un certo consolidamento più rapido. Così il sentimento generale è rialzista sul NZD / USD verso questa release.
5 Scenari di trading possibili
- Entro le aspettative: 0,9% al 1,5%. In un tale scenario la coppia NZD / USD è destinata ad aumentare nel range d’azione, con una piccola possibilità di rottura superiore.
- Sopra le aspettative: 1,6% al 2,0%: una lettura inattesa superiore può spingere la coppia sopra una linea di resistenza.
- Ben al di sopra delle aspettative: Sopra 2,0%: un aumento nella lettura probabilmente sosterrà il kiwie la coppia potrebbe rompere una seconda linea di resistenza come risultato.
- Sotto le aspettative: 0,4% al 0,8%: un dato Pil debole potrebbe spingere la coppia NZD / USD al di sotto di un livello di supporto.
- Ben al di sotto delle aspettative: Sotto 0.4%. Un lettura povera sarebbe probabilmente un male per il kiwi e la coppia potrebbe spingersi al di sotto di un secondo livello di supporto.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada