Come tutti i commercianti esperti vi diranno mantenere la disciplina quando si fa trading è una delle chiavi del successo. Uno dei maggiori problemi, però, è che alcune persone diventano dipendenti dal trading; proprio come un alcolizzato o un giocatore che vanno fuori controllo, il commercio può diventare qualcosa a cui alcuni commercianti non possono proprio fare a meno. Come risultato essi non hanno la pazienza di cercare buone opportunità di trading ed invece devono saltare letteralmente nel mercato per ottenere la loro dose quotidiana di trading.
La dipendenza non è solo uno “stato d’animo”, porta cambiamenti fisici nel cervello che rendono difficile, e talvolta impossibile, resistere alla tentazione. Quando le persone iniziano a diventare dipendenti alcune sostanze chimiche particolari nel cervello che sono molto simili alle droghe sintetiche, oppiacei come la morfina e l’eroina o come altre sostanze chimiche naturali come le endorfine. Tutti questi sono composti di dipendenza che agiscono su determinate aree del cervello creando voglie incontrollabili.
E’ anche importante capire che c’è una grande componente genetica nella dipendenza. Quindi, se altri membri della vostra famiglia hanno problemi di dipendenza come l’alcolismo o la tossicodipendenza, è molto più probabile che possiate anche risentirne. Solo perché non avete mai sofferto di quello che viene vista come una dipendenza tradizionale non significa che ne siate immuni; è necessario essere vigili in ogni momento chiedendovi se quello che state facendo, quando si sta operando, sia razionale o se si stanno mostrando i primi segni di un problema serio.
Uno dei segnali di pericolo è quando il vostro obiettivo principale nel mercato è quello di fare soldi a tutti i costi, quando ciò accade quello che state facendo è essenzialmente gioco d’azzardo. A meno che non siate in grado di seguire un piano ben definito, accettando anche sia le vittorie che le perdite spassionatamente, c’è una buona probabilità che vi stiate avviando sulla strada della dipendenza. Questo è ancora più probabile se ricevete sempre una scarica di adrenalina quando occasionalmente raggiungete una grande vittoria. Questa crea un rinforzo positivo del vostro comportamento e accelera il processo di dipendenza.
Il commerciante disciplinato e di successo ovviamente vince, ma quello che vi garantirà il massimo piacere sarà il mantenimento di un approccio strutturato del mercato con regole ben definite, a cui non importa dei vostri sentimenti. Il trading dovrebbe essere l’orgoglio del controllo e della padronanza delle vostre emozioni. Chiedetevi come vi sentireste senza il commercio, se la risposta dovesse essere che non si sa cosa fare, fate subito un passo indietro e chiedetevi se avete un problema. Questo è esattamente lo stesso comportamento che mostrano gli alcolisti, la vita non sarebbe degna di essere vissuta senza poter bere un bel drink. Nel caso della negoziazione questo porta alla necessità di operare anche quando le condizioni di mercato non sono favorevoli, trasformandosi così una ricetta perfetta per il disastro finanziario e personale.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada