FAANG è l’acronimo del nome di cinque aziende: Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google. Questo termine viene utilizzato spesso nel mondo della finanza, ed oggi scoprirai perché.
Queste cinque azioni hanno avuto, negli ultimi 10 anni, un rendimento davvero importante. Grandi fondi di investimento, addirittura fondi multimiliardari, investono parti importanti del loro portafoglio su questi titoli.
Per fare un esempio, il fondo Appaloosa Management ha la metà dei suoi asset divisi tra Facebook, Amazon e Google. Parliamo di uno dei più famosi fondi di investimenti al mondo, con oltre 13 miliardi di dollari gestiti.
La strategia di investimento nel FAANG è semplice e profittevole, per cui anche gli investitori privati stanno puntando sempre di più su questi titoli.
Nell’immagine qui sotto puoi vedere il rendimento di un indice formato da queste cinque azioni, contro il rendimento dell’intero indice S&P500.
Notare il paradosso fa sorridere. Grandissimi fondi si comportano esattamente come trader alle prime armi.
Se anche tu vuoi cogliere l’occasione di investire su questi titoli, ti basta registrarti gratis su eToro (vai al sito ufficiale) e comprare azioni di queste aziende. Potrai anche scegliere se farlo tramite CFD o azioni vere e proprie.
Perché investire nel FAANG?
Le cinque aziende dietro a questo acronimo stanno, indubbiamente, conquistando il mondo. In parte lo hanno già fatto, ma ci sono ancora margini di crescita per ognuna di queste.
Facebook è diventata la seconda azienda più grande al mondo nel settore della vendita di pubblicità. Tra Instagram, Facebook e Whatsapp, le aziende possono raggiungere 3 miliardi di persone sulle tre piattaforme del gruppo.
Amazon è diventato il punto di riferimento per la vendita di qualsiasi cosa, ma non solo. Con Amazon Web Services, i server dell’azienda ospitano quasi tutte le infrastrutture informatiche delle più grandi aziende digitali al mondo.
Apple è l’azienda che fa più profitti al mondo nel settore degli smartphone, dei tablet, dei computer e degli smartwatch. Oggetti totalmente indispensabili nella vita di oggi, che arrivano a costare migliaia di euro se hanno una mela sopra.
Netflix ha completamente minato il business della televisione. Con 183 milioni di utenti paganti, è un’azienda enorme con un enorme potenziale di crescita ancora da esprimere.
Google rimane la prima azienda al mondo nella vendita di pubblicità. Tra Google Chrome, il motore di ricerca Google e Youtube, i suoi servizi raggiungono quasi chiunque nel mondo.
Nessun’azienda al mondo, al momento, ha dei numeri paragonabili in termini di fatturato, utili e tasso di crescita.
Ti consigliamo di usare la piattaforma di FP Markets (puoi registrarti gratis qui) per osservare l’andamento del valore di queste azioni nel corso degli anni; noterai tu stesso il motivo per cui sono amate dagli investitori.
Le azioni FAANG sono sopravvalutate?
Una delle obiezioni che si sentono spesso, è che le azioni FAANG siano sopravvalutate. Una persona può pensare che sia così, ma solo se non comprende davvero il valore intrinseco di un business.
Prendiamo, ad esempio, l’azione Amazon. Ogni azione, ad oggi, costa 2.324 dollari americani. Per ogni azione in circolazione, l’azienda produce 23$ di utili all’anno e non stacca dividendi.
Vista così sembrerebbe un’azione molto inflazionata. Il consulente finanziario medio suggerisce di non investire su un’azione che produce 23$ di utili se il suo prezzo è superiore a 110/120$.
Ma questa è solo una minima parte dell’analisi che andrebbe fatta.
Ad oggi Amazon, con i suoi magazzini Prime, è ancora disponibile in poche parti del mondo. Sta facendo enormi investimenti su vari progetti, da Alexa a Amazon Prime Video, per far crescere il suo business.
Questi investimenti tolgono utili oggi, per produrne molti di più domani. Un esempio è Twitch, la piattaforma di streaming per videogames che Amazon ha comprato nel 2014 per un miliardo di dollari.
A sei anni di distanza, è stato un investimento indovinato e profittevole come i tanti altri di questa azienda. Per cui il mercato sta soltanto scontando la crescita che questa azienda, senza dubbio, continuerà ad avere nel tempo.
Lo stesso discorso vale per Netflix, che guadagna appena 1.38$ per ogni azione da 434$ in commercio. Idem per Google e Facebook.
Apple, dal canto suo, è forse l’unica azienda che non potrà crescere tanto più di quanto sia già cresciuta ora. Allo stesso tempo, però, il suo rapporto tra profitti e prezzo azionario è meno esorbitante.
Usando la piattaforma gratuita di Plus500 (registrati qui) puoi accedere ai dati dettagliati del bilancio di tutte queste aziende. Inoltre, potrai esaminare la loro crescita ed investire con facilità su ognuna di queste.
Perché proprio queste aziende?
Il mondo è sempre più digital. Nessun mercato ha registrato, negli ultimi 20 anni, una crescita simile a quello del web e dei dispositivi per navigare.
Oggi sembra difficile ricordare un mondo dove non ci sono smartphone, non ci sono social network né motori di ricerca. Invece, fino a vent’anni fa, era proprio così.
Risulta evidente quanto queste 5 aziende abbiano cambiato il mondo. Non hanno solo creato e venduto un prodotto; hanno segnato una differenza tra due epoche e fatto qualcosa che, ad oggi, nessun altro ha fatto prima.
In questo nuovo millennio, le aziende sono più impattanti dei governi. La differenza tra un governo di destra e di sinistra c’è, sì, ma chi si ricorda quali leggi sono state emanate trent’anni fa?
Invece tra un mondo con e senza Whatsapp, con e senza Amazon, con e senza motori di ricerca, la differenza è tantissima. Ed ecco perché forse solo Tesla, Spotify e SpaceX, tra qualche anno, potranno rivaleggiare questi cambiamenti.
Con ogni probabilità, tu stesso stai leggendo questa guida perché l’hai trovata su Google. Se non fosse stato così, come avresti avuto informazioni sul FAANG?
Avresti dovuto chiamare un consulente, oppure andare in biblioteca, con il rischio di avere informazioni parziali oppure di non trovare un libro adatto.
Invece in meno di un secondo, il tuo motore di ricerca ha trovato migliaia di risultati utili per soddisfare la tua sete di conoscenza.
Questi cambiamenti sono così grandi da non essere passeggeri. L’influenza di aziende del genere, sul mondo, dura decenni.
La sicurezza della vision
Un libro molto bello, Becoming Facebook, parla di un tema interessante.
La tesi è che nell’economia moderna ci siano diversi tipi di business:
- Features, cioè funzionalità che vanno a migliorare un prodotto già esistente, in grado di valere centinaia di migliaia o milioni di dollari;
- Prodotti, quindi singoli progetti che portano alla nascita di un bene o servizio, che possono valere decine o centinaia di milioni;
- Aziende, che hanno diversi prodotti, con un valore di centinaia di milioni o miliardi di dollari;
- Visioni, che non puntano tanto al profitto quanto a stravolgere il mondo e a cambiare in meglio la vita delle persone, il cui valore non può essere misurato.
Ecco, questa è una spiegazione romantica ma anche economicamente interessante. Quando un’azienda lascia un segno così grande da diventare indispensabile per le persone, è difficile valutarne il valore azionario.
Questo spiega, ad esempio, perché le 5 aziende appena nominate sono le prime 5 candidate ad avere un valore di mercato superiore ai 1.000 miliardi di dollari.
Trading o investimento di lungo termine su FAANG?
Il FAANG non è soltanto amato dagli investitori di lungo termine, ma anche da chi fa trading online.
Le azioni FAANG, come abbiamo avuto modo di vedere, crescono rapidamente di valore. Tuttavia, in alcuni casi, il loro valore scende per effetto delle circostanze dei mercati.
Quando il loro valore scende, magari perché la Fed annuncia un aumento dei tassi di interesse centrali, i trader sono subito pronti a captare il segnale.
La loro azione è molto semplice: una volta avvenuto il ribasso, investono a rialzo per approfittare del trend crescente di lungo termine che dura ormai da oltre 10 anni.
Una volta che il prezzo è tornato rapidamente verso i livelli precedenti, chiudono la posizione in profitto. Questa strategia è diventata molto popolare, essendo allo stesso tempo semplice ed efficace.
Se vuoi provare tu stesso a fare trading con le azioni del FAANG, puoi farlo subito iscrivendoti gratis ad eToro; puoi anche provare la modalità demo, senza rischi, impiegando solo denaro virtuale.
In ogni caso, il trading si può fare virtualmente con qualsiasi strumento finanziario. Invece investire sul lungo termine richiede una scelta molto accurata degli strumenti su cui puntare.
Nel caso tu voglia fare investimenti di lungo termine, eToro ti permette anche di negoziare azioni senza leva finanziaria. In questo modo potrai fare posizioni di lungo respiro, potenzialmente decennali, sfruttando le stesse commissioni basse offerte sui CFD.
Nuovi candidati all’orizzonte?
Da tempo gli investitori si chiedono quali saranno le nuove aziende candidate ad entrare nel FAANG.
Per il momento sembra difficile dirlo; ci sono alcune ipotesi, ma ancora nulla di totalmente certo.
La prima è sicuramente Tesla, l’azienda che sta cercando di rivoluzionare il mondo con le sue auto elettriche. Le vendite non sono ancora tantissime, ma il progetto ha solide basi e potrebbe fare la differenza nei prossimi vent’anni.
La seconda azienda interessante è Spotify. Oltre ad essere un’app per ascoltare le nostre canzoni preferite, sta diventando un punto di riferimento per cambiare del tutto il mercato della musica.
Abbiamo poi SpaceX, non ancora quotata, ma già sulla strada giusta per cambiare il rapporto tra gli umani e lo spazio. Elon Musk punta a portare l’uomo a colonizzare altri pianeti: ambizioso e folle, come ogni progetto che può cambiare il mondo.
Se vuoi portarti avanti, puoi iniziare ad investire sulle azioni di Spotify e Tesla utilizzando Plus500 (basta registrarsi da qui).
Plus500 è un broker affermato e sicuro, che offre dati aggiornati sulle aziende e una piattaforma professionale con cui investire sui titoli azionari di tutto il mondo.