JP Morgan Chase è il più importante gruppo bancario mondiale che offre servizi di corporate banking, retail e anche gestione di patrimoni e di fondi. Un gruppo dalla capitalizzazione enorme e con operazioni ramificate in tutto il mondo, pur avendo – come è ovvio che sia – centro dei suoi affari nel suo paese di prima residenza, gli Stati Uniti d’America.
Chi vuole comprare azioni JP Morgan ha oggi a disposizione diversi canali, ognuno con le sue caratteristiche proprie, con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, per puntare sul titolo azionario di una banca che, passateci il gioco di parole, è effettivamente molto più di una banca.
Una banca che vede anche pochissimi rivali su scala globale e che incarna lo spirito del grande capitale americano, in un settore in forte sofferenza su scala globale e aperto necessariamente a nuove sfide.
Azioni JP Morgan Chase: caratteristiche generali
ISIN: | US46625H1005 |
---|---|
Mercato: | NYSE |
Ticker: | JPM |
Componente indice: | S&P 100, S&P 500, Dow 30 |
Capitalizzazione: | 305 miliardi di dollari |
Come comprare: | Azioni DMA / Trading CFD |
Dove comprare: | eToro / Capital.com / Trade.com / FP Markets |
Non possiamo che partire da un’analisi delle caratteristiche fondamentali del titolo JP Morgan (che oggi ha aggiunto Chase alla sua nomenclatura). È un titolo quotato al NYSE di New York e che fa parte degli indici Dow 30, così come fa parte anche degli indici più rilevanti del settore, ovvero S&P 100 e 500.
Ricchissimo anche il dividendo distribuito da questa specifica banca: perché siamo a quota, almeno per l’ultimo anno 3,55%, tra i dividendi più alti al mondo del settore bancario e non.
Comprare azioni JP Morgan Chase: come fare
Le azioni JP Morgan sono tra le più scambiate al mondo e pertanto è facile entrarvi in contatto attraverso diversi canali per l’investimento.
Nello specifico è possibile andare ad investire in questo titolo azionario sia in modalità DMA, ovvero con accesso diretto al mercato, sia invece procedendo con i CFD, quei contratti per differenza che oggi sono utilizzatissimi anche dai piccoli investitori che vogliono puntare sulle azioni USA.
- Comprare azioni JP Morgan con i CFD
I contratti per differenza rimangono uno dei canali privilegiati, per chi vive in Europa, per avere accesso alle borse usa come il NYSE, dove è appunto quotato il titolo di JP Morgan.
Sono contratti che seguono il valore delle azioni JPM 1:1, non comportando però l’acquisto diretto del titolo.
Tra i vantaggi che offrono ci sono sicuramente la possibilità di accedere su qualunque tipo di titolo alla leva finanziaria, che permette di moltiplicare l’andamento in positivo e negativo del titolo. In secondo luogo questo tipo di canale per fare investimenti sulle azioni JP Morgan Chase permette di applicare anche vendita allo scoperto, ovvero la possibilità di puntare sul ribasso del titolo.
- Comprare azioni JP Morgan in DMA
La modalità DMA è invece l’acquisto diretto di titoli azionari, che poi vengono inseriti all’interno del nostro portafoglio di investimenti.
eToro (qui per la demo gratuita) è un broker che permette di accedere anche a questa modalità, offrendo tra le altre cose la possibilità di fare trading senza commissioni (applicabile esclusivamente agli investimenti su azioni reali).
Chi dovesse però scegliere la modalità DMA non potrà che fare a meno dei servizi che abbiamo indicato poco sopra in relazione a quanto viene offerto dai CFD.
Dove comprare azioni JP Morgan
I broker che possono offrire accesso alle azioni JP Morgan sono in realtà tanti e permettono di accedere a questo mercato con determinati servizi e soprattutto a determinate condizioni, anche economiche.
Ne abbiamo selezionati tre, per offrire un parterre più ampio ai nostri lettori, che potranno pertanto individuare, anche ricorrendo ad un conto demo offerto da ciascuno di questi broker, quello più adatto alle loro operazioni.
eToro è un broker multi-asset che permette di accedere a centinaia di azioni sia in modalità DMA che in modalità CFD, con in aggiunta la possibilità di scegliere un piano di commissioni a costo zero (tuttavia le commissioni 0% si applicano solo agli investimenti su azioni reali, non al trading con i CFD). Un broker di sicuro spessore, con una piattaforma proprietaria e che permette di investire anche allo scoperto o applicando leva finanziaria.
JP Morgan fa inoltre parte del listino di azioni offerte sul NYSE da sempre. Qui possiamo testarlo in demo, con 100.000 USD di capitale virtuale per testare qualunque tipo di attività sulla piattaforma di questo broker.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni su eToro
Anche Capital.com, broker con più di 3.000 asset all’attivo, offre la possibilità di investire sulle azioni JP Morgan Chase. In questo caso la possibilità è limitata all’investimento tramite Contratti per Differenza, a condizioni comunque sempre vantaggiose rispetto alla media di mercato.
Questo broker offre anche un conto demo gratuito, con 1.000 USD di capitale che possono essere rinnovati a piacimento, per testare da un lato la piattaforma, dall’altro le nostre strategie di investimento sul titolo JP Morgan.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni Capital.com
Trade.com è un broker multi-asset e con un’importante profondità di mercato sul settore azionario. Non potevano pertanto mancare dai suoi listini tutti quei titoli che fanno parte del NYSE e che ne rappresentano, in un certo senso, l’eccellenza.
Trade.com è disponibile in demo per testare investimenti, su JPM o meno, sulla piattaforma proprietaria accessibile via web di Trade.com.
Anche qui gli spread sono molto contenuti e le possibilità di fare trading includono tanto la leva finanziaria quanto invece la vendita allo scoperto.
APPROFONDIMENTO: opinioni e recensioni Trade.com
Come investire in azioni JP Morgan: esempio pratico
Passeremo adesso ad un ordine di prova sulle azioni JP Morgan, utilizzando entrambi i sistemi ovvero procedendo sia in modalità DMA, sia n modalità CFD.
- Primo passo: aprire un conto con eToro
Il primo passo che dovremo fare – nel caso in cui non lo avessimo già fatto, è quello di aprire un conto demo gratis con eToro, conto che rimarrà gratuito per sempre e che permetterà a chi vuole testare la piattaforma di procedere per tutto il tempo che riterrà opportuno.
- Secondo passo: accedere alla piattaforma
Con le credenziali che abbiamo scelto in fase di registrazione, dovremo ora fare login sulla piattaforma di eToro.
Una volta entrati, ci troveremo davanti la dashboard, che è il centro di controllo di tutti gli investimenti che faremo su eToro.
- Terzo passo: trovare le azioni JP Morgan
Dalla schermata della Dashboard possiamo in realtà accedere alle azioni JP Morgan seguendo diversi canali. Possiamo infatti utilizzare la barra di ricerca, situata in alto, dove andremo ad inserire JP Morgan per poi cliccare sul titolo che ci verrà mostrato a schermo. In alternativa basterà andare su Mercati>Azioni>Finanza>JPM per trovarsi davanti alla schermata social del titolo. Cliccando su INVESTI potremo accedere alla schermata d’ordine.
- Quarto passo: aprire la posizione
La schermata che viene offerta da eToro è relativamente semplice da comprendere, anche nel caso in cui fosse questa la tua prima esperienza sui mercati.
IMPORTO: in questa sezione dovremo inserire l’importo che vogliamo investire in questo specifico titolo.
LEVA: qui dovremo impostare il moltiplicatore dell’andamento della nostra posizione. Per investire tramite CFD dovremo impostare almeno 2x.
STOP LOSS: il livello di perdita al quale la nostra posizione verrà chiusa automaticamente.
TAKE PROFIT: il livello di guadagno al quale la nostra posizione verrà sempre chiusa automaticamente.
VENDI: scegliendo invece il tab vendi, potremo vendere allo scoperto il nostro titolo.
Una volta inseriti tutti i dettagli del nostro ordine, potremo procedere cliccando su APRI POSIZIONE, per acquistare CFD sulle azioni JP Morgan.
- Investire in modalità DMA
Per investire in modalità DMA dovremo seguire tutti i passi sopracitati, preoccupandoci però di inserire leva X1. Anche in questo caso basterà cliccare poi su APRI POSIZIONE per acquistare, questa volta, direttamente le azioni del gruppo JP Morgan Chase.
Grafico e quotazione in tempo reale azioni JP Morgan
Il grafico e la quotazione in tempo reale delle azioni JP Morgan sono il punto di partenza ideale per chi vuole fare analisi tecnica, analizzando i prezzi passati, i volumi e soprattutto applicando indicatori.
Analizzando il grafico avremo a disposizione tutti gli strumenti utili per la nostra analisi tecnica, particolarmente indicata per chi vuole muoversi su orizzonti di breve e brevissimo periodo. Integreremo però, nel corso di questa guida, quanto abbiamo appena riportato anche con l’analisi fondamentale, utile soprattutto invece per le operazioni sul medio e lungo periodo.
Analisi fondamentale azioni JP Morgan Chase
L’analisi fondamentale delle azioni JP Morgan Chase è – al solito – sia di tipo quantitativo che qualitativo.
Ci aiuterà ad analizzare le prospettive presenti e future del gruppo, nonché a cercare di comprenderne le possibili traiettorie future.
JP Morgan: principali competitor
JP Morgan è una delle banche al mondo ad offrire banking completo, dalla gestione dei patrimoni istituzionali fino a, tramite gli sportelli Chase, il banking retail per i privati.
Trovare competitor che siano in grado di gareggiare a livello globale contro questo specifico gruppo è forse difficile, anche se potremo andare ad individuarne diversi in relazione ai settori di maggiore attività per il gruppo. Morgan Stanley è sicuramente una delle banche più attive tra i competitor del gruppo JP Morgan Chase, così come può essere facilmente inserita, su scala globale, anche HSBC.
Anche Citi per dimensioni e per servizi potrebbe essere considerata come banca competitor di JP Morgan Chase, una di quelle che fa parte delle famose quattro sorelle del settore bancario statunitense, che rimane comunque uno di quelli maggiormente in salute su scala globale.
JP Morgan: Business Model
Il business Model di JP Morgan è difficilmente riassumibile all’interno di una guida dedicata all’acquisto delle sue azioni. Meriterebbe probabilmente intere biblioteche, in quanto le ramificazioni del gruppo sono importanti e coprono completamente lo spettro di servizi bancari su scala mondiale.
Banca d’Affari: JP Morgan in questo senso opera come intermediario per acquisizioni, valutazioni, controllo conti, IPO e scalate ostili. È una delle banche più forti in questo senso su scala globale e di gran lunga la più importante degli Stati Uniti d’America.
Retail: l’acquisizione del gruppo Chase è servito proprio per dotare il gruppo di una imponente e capillare rete, in tutti gli Stati Uniti e anche in paesi limitrofi, di servizi di banking retail. Nonostante il relativo predominio, JPM continua ad innovare nel settore, proponendo servizi digitali avanzati e facendosi portatrice delle istanze di digitalizzazione dell’intero settore.
Gestione patrimoni: quasi 3.000 miliardi di capitali gestiti attraverso i suoi fondi rendono JP Morgan uno dei gruppi più forti a livello mondiale nel settore dell’asset management.
Le strategie del gruppo, a livello di business model, sono di carattere fortemente espansionistico, come ha dimostrato la lunga sequela di acquisizioni condotte a partire dal 2000 in poi, anno della fusione tra i due gruppi JP Morgan e Chase. Sono entrate a far parte del gruppi recentemente Bear Stearns, Bank One e Washington Mutual, sempre con l’obiettivo di andare ad allargare la copertura dei servizi che il gruppo già offre.
Green: JPM si sta facendo promotrice della de-carbonizzazione delle economie occidentali e dal 2016 il gruppo non finanzia più miniere di carbone e centrali a carbone in tutti i paesi considerati sviluppati.
Progetti futuri
Il settore bancario sta attraversando un momento non esattamente tranquillo dalla crisi dei mutui subprime del 2008. Crisi che è partita proprio dagli USA ma che ha visto al tempo stesso i gruppi bancari che sono riusciti a rimanere in piedi, come JP Morgan Chase, rinforzarsi in modo concreto.
- JPM COIN
È una criptovaluta interna che JP Morgan Chase utilizza dal 2018 per le transazioni tra clienti, anche internazionali. Un progetto nato come pilota e che dovrà essere allargato anche ad altri tipi di funzionalità nel futuro. Ad oggi è uno dei più promettenti progetti futuri di JP Morgan.
- European Super League
Gli interessi di JP Morgan Chase sono forti anche nello sport e si è già proposta come sponsor forte di alcuni dei club che potrebbero partecipare alla European Super League, lega legata direttamente alla FIFA e che bypasserebbe sia i campionati nazionali, sia la UEFA.
- Carbon neutrality
Che sarà spinta anche verso i clienti della banca, per un progetto green di lungo e lunghissimo respiro.
Sono diversi i progetti a lungo termine di JPM, cosa che non ci stupisce, trovandoci comunque di fronte ad un gruppo bancario che continua ad essere guida del settore, in tutto il mondo.
Analisi tecnica azioni JP MORGAN CHASE
Il settore bancario ha grandemente recuperato dalla crisi del 2009, e JP Morgan Chase vale più del doppio di quanto valeva all’uscita dalla crisi, che comunque toccò soltanto leggermente gli asset della banca in questione.
Per quanto concerne l’analisi tecnica in senso stretto, il nostro consiglio non può che essere quello di andare ad applicare, tramite un buon broker, tutti i principali indicatori che vengono forniti in accompagnamento al grafico.
L’analisi tecnica va svolta, per sua stessa natura, su orizzonti temporali di brevissimo periodo e va pertanto ripetuta ogniqualvolta dovessimo decidere di testare un ingresso sul mercato delle azioni JP Morgan Chase.
Azioni JP Morgan previsioni future
Il consenso sulle previsioni per il prezzo futuro delle azioni di JP Morgan Chase è concordante verso un rialzo moderato, da qui al 2025.
PREVISIONI AD 1 ANNO: il consenso verso l’alto è a quota 144USD, che costituirebbe ad oggi un aumento di circa il 44% del valore delle azioni. Chi è meno ottimista individua un traguardo di 115-118 USD, comunque con un buon margine di guadagno per chi dovesse investire oggi.
PREVISIONI A 5 ANNI: le previsioni a 5 anni sono decisamente meno ottimiste e fanno tornare il titolo intorno a quota 100 USD. Per il momento dunque il grosso degli analisti sembrano concordare in un 2021 particolarmente brillante per il gruppo, che però dovrà fare i conti con un futuro più di lungo periodo sicuramente più combattuto.
Le previsioni sul valore delle azioni di JP MORGAN CHASE devono essere sempre però prese cum grano salis: stiamo pur sempre parlando di proiezioni di periodo particolarmente lungo e che possono cambiare anche da un giorno all’altro.
Il nostro impegno sarà quello di tenere sempre sotto controllo l’aggiornamento di tali previsioni e di fornirlo pertanto ai nostri lettori.
Azioni JP Morgan Chase Target Price
I target price che vengono fissati dagli analisti sulle azioni di JP MORGAN rispecchiano un moderato ottimismo, che riportiamo nella tabella classica che accompagna le nostre guide alle azioni.
I livelli previsti sono i seguenti:
TPM | TPA | TPB |
---|---|---|
120 USD | 180 USD | 80 USD |
Azioni JP MORGAN CHASE opinioni
JP Morgan è uno dei colossi del settore bancario internazionale e tutto lascia pensare che continuerà ad avere una posizione di dominio importante sul capitalismo globale.
Tuttavia vanno sicuramente analizzati quelli che sono i rischi del settore sul medio e lungo periodo: un settore che si trova oggi, soprattutto nel comparto retail, a farsi concorrenza con start up fintech e con altri tipi di intermediari che possono offrire i medesimi servizi a costi decisamente più bassi.
Comprare azioni JP Morgan Chase conviene?
Non esiste risposta utile per tutti a questo specifico quesito, dato che appunto ogni tipo di azioni può entrare a far parte o meno di un determinato portafoglio.
La solidità di JP Morgan è sicuramente fuori discussione. Ad essere però al centro dei nostri dubbi è il futuro del comparto, che potrebbe, soprattutto in relazione alle ultime evoluzioni della crisi COVID 19, ridimensionarsi ampiamente.
Chi investe in azioni, anche se dovesse trattarsi di azioni JP Morgan – è comunque esposto a rischi importanti che vanno sicuramente valutati in ottica di investimenti di breve e lungo periodo.
Considerazioni finali
JP Morgan Chase ha sempre rappresentato un titolo da cassettista, con prospettive di periodo particolarmente lungo.
Oggi le cose sono cambiate, soprattutto in virtù di un’incertezza diffusa nelle possibilità del settore bancario di rinnovarsi e di mantenere il controllo saldo che ha sul funzionamento dell’economia globale.
Le prospettive non sembrano essere, almeno per chi vuole investire da 5 anni, molto interessanti.
Diverso per chi invece cerca un buon titolo per un boot nel 2021: in quel caso JP Morgan è uno di quelli titoli che possiamo considerare in pole position, complici anche enormi dividendi che il gruppo sta distribuendo.
FAQ Azioni JP Morgan: Domande Frequenti
Dipende dalle nostre prospettive. Per il 2021 il consenso è su un rialzo sostanzioso del titolo.
Sì, scegliendo broker in accesso DMA che propongono la possibilità di investire a zero commissioni.
Il titolo si aggira ormai da tempo intorno a quota 100 USD.
La forbice di target price sul medio periodo va dagli 80 USD fino ai 140 circa.
S&P 100, DOW 30.
Sono quotate al NYSE di New York