Conviene investire nella borsa oggi? Come se la passa uno dei mercati storici del settore finanziario, che viene però offerto sempre con meno frequenza dai promotori finanziari?
La borsa, non ci nascondiamo dietro un dito, è uno dei mercati che più di frequente consigliamo per il trading online, soprattutto perché in grado di offrire un ottimo livello di diversificazione e in quanto appunto mercato in grado, dati alla mano, di offrire i migliori ritorni sul medio e lungo periodo.
Ci sarà però molto da parlare nella nostra analisi della borsa di oggi, perché appunto tutti i mercati finanziari appunto finiscono per cambiare nel tempo, così come ne cambiano le condizioni, le possibilità e i potenziali guadagni.
Parleremo ovviamente non solo della borsa di Milano, ma anche di tutti i mercati più rilevanti, affrontando anche la questione degli indici.
Ci sarà molto, anzi moltissimo di cui parlare, sempre tenendo conto del fatto che oggi abbiamo a disposizione dei grandissimi broker che ci permettono di fare trading in borsa, sia tramite CFD, sia tramite invece l’acquisto diretto di azioni.
Come eToro (qui per una demo gratis con la quale fare pratica), broker che appunto offre il meglio dell’uno e dell’altro modo di fare trading in borsa.
Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo specifico argomento e perché lo riteniamo cruciale per chi voglia fare trading oggi.
La borsa: perché, dove, quando
Permetteteci di fare una brevissima introduzione. Perché ha ancora senso parlare di borsa oggi?
Perché nonostante sia un mercato sempre meno conveniente per promotori e banche (che possono guadagnare molto meno rispetto ai prodotti gestiti), la borsa continua ad essere invece un mercato matematicamente intelligente, perché appunto, dati alla mano, ha i rendimenti più alti (mediamente), sul medio e lungo periodo.
Questo vuol dire che l’apparente disinteresse degli intermediari classici su questo tipo di mercato sono assolutamente ingiustificati, o meglio, giustificati esclusivamente dalla loro convenienza.
Basterebbe d’altronde aprire una demo gratis con Trade.com (vai qui), broker che offre più di 1.000 titoli azionari, per rendersi conto dell’unicità di questo mercato.
Unicità che è confermata dalla presenza di molte borse e moltissimi titoli sui quali appunto potremmo investire.
Per comporre un portafoglio effettivamente diversificato, o ancora per andare ad investire sulle migliori opportunità che i mercati possono offrire.
Borse oggi: la rassegna delle migliori borse mondiali – come investire e dove farlo
Passiamo ora ad una brevissima rassegna, che ci permetterà di comprendere quali sono i migliori titoli che possiamo inserire all’interno del nostro portafoglio quando parliamo della borsa di oggi.
Partiremo dal nostro paese, l’Italia, per poi spaziare verso mercato solidi, meno solidi, emergenti e meno emergenti.
Borsa italiana oggi: FTSE MIB ma non solo
Partiamo da Piazza Affari, che è appunto la borsa italiana dove sono quotate tutte le principali società per azioni del nostro Paese.
Non è esattamente un buon momento per l’Italia, con il settore bancario e quello industriale che non sembrano essere capaci di uscire dalla crisi e dalla stagnazione ormai prolungata nel nostro Paese.
Questa situazione però non dovrebbe essere mai motivo per ignorare quella che comunque una delle borse più importanti del mondo.
L’Italia rimane comunque uno dei paesi del G8 e la seconda manifattura europea. E comunque con un buon broker potrai:
- Puntare sul ribasso dei titoli italiani, grazie alla vendita allo scoperto, un sistema che puoi attivare anche con un solo click, scegliendo buoni broker come Plus500 (qui per testare con una demo gratis);
- Scegliere titoli che comunque crescono – decisamente non ne mancano. Ti basterà in questo caso consultare la nostra lista di azioni con quotazione e scegliere i titoli della borsa italiana che meglio possono meglio inserirsi all’interno del tuo portafoglio.
Non esiste però soltanto la borsa italiana. Oggi chi investe con un buon broker infatti può avere accesso immediato a tutte le migliori borse del mondo.
Borsa americana oggi: NASDAQ e NYSE continuano ad essere i mercati più interessanti del mondo
Passiamo a quello che è il paese che domina in lungo e largo non solo l’economia mondiale, ma anche il mercato azionario. Quando parliamo di USA stiamo parlando di un vero gigante, che oggi ci offre due grandi listini sui quali investire.
Quello che vedi sopra è il grafico dell’indice S&P 500, indice di Standard & Poors che appunto media tutti e 500 i migliori titoli azionari sui mercati USA.
Si tratta di un indice che, pur non volendo scegliere le azioni una ad una, ci permetterebbe non solo di investire sulla borsa americana, ma più in generale seguire quelli che sono appunto i rendimenti dell’economia più forte del mondo.
Quello qui sopra è invece l’indice NASDAQ 100, che raccoglie appunto tutte e 100 le migliori azioni quotate sull’indice principalmente tech, NASDAQ.
Qualunque sia la tua scelta, oggi puoi investire nella borsa americana con grandissima facilità, soprattutto se volessi affidarti a broker di grandissima qualità come Capital.com – qui per una demo gratis – broker che ti permette appunto di scegliere non solo questo indice, ma ogni azione che lo compone.
Se vuoi saperne di più su come investire sul NASDAQ segui la nostra guida. Abbiamo preparato per te un documento completo che ti permetterà di andare ad investire conoscendo tutto quello che c’è da sapere su questo specifico indice.
Borsa tedesca oggi: DAX30 e molti titoli interessantissimi
Anche la Germania è una grandissima potenza industriale e dei servizi, nonché l’economia più forte d’Europa.
Investire oggi nella borsa tedesca è una possibilità per tutti, che si può sicuramente cogliere al volo andando a scegliere per una demo gratis un broker come eToro, il leader mondiale del trading in azioni, sia tramite CFD che con investimento diretto.
La borsa tedesca è oggi il vero gioiello internazionale del settore azionario, e se non vuoi scegliere azione per azione, puoi anche scegliere di investire nel DAX30.
Borsa francese: CAC40 per il meglio delle azioni francesi oggi
Anche investire nella borsa francese oggi può essere una buona, anzi un’ottima alternativa. Siamo davanti ad un paese che, pur con le difficoltà che hanno comunque caratterizzato tutta l’Eurozona, ha ancora molto, anzi moltissimo da dire in termini di rendimenti e di possibilità offerte ai migliori investitori.
Investire oggi nella borsa francese è sicuramente un buona alternativa per la composizione di un buon portafoglio diversificato.
All’interno di questo indice poi, potrai trovare davvero il meglio in termini di azioni, perché dai cugini transalpini si trovano appunto azioni di grandissimi gruppi industriali e del lusso.
Tutto quello di cui avrai bisogno è un buon broker: Plus500 – che qui ti offre anche un conto di pratica gratis – è un’ottima alternativa, che oltre ad offrirti l’investimento nelle migliori azioni, ti permette anche di andare ad investire sull’indice CAC40 – il più rappresentativo della borsa francese di oggi.
Borsa spagnola: IBEX 35 e il meglio del mercato iberico azionario
Anche la borsa spagnola oggi può essere una buona alternativa per i nostri investimenti. Chi investe in questa borsa infatti, punta su tutte quelle che sono le migliori imprese spagnole, un’economia che negli ultimi anni si è dimostrata essere la più dinamica dell’area Euro.
Scegliere le migliori azioni spagnole oggi vuol dire puntare su un paese che è cresciuto tantissimo negli ultimi anni e che oggi, almeno sotto il profilo dei mercati azionari, può giocarsela senza alcun tipo di problema anche con i cosiddetti giganti.
Un buon broker come eToro – che qui ti offre una demo con 100.000 euro di capitale virtuale ti permette di investire su tutto il meglio della borsa spagnola.
E anche in questo caso, se non vorrai scegliere i titoli uno per uno, potrai puntare direttamente su IBEX 35 – l’indice che raccoglie tutte le migliori aziende spagnole.
Siamo davanti ad una grande opportunità, alla quale oggi puoi accedere comodamente anche dal tuo computer.
Borsa giapponese: NIKKEI 225 e il meglio del settore tech
Il Giappone è da sempre una delle grandi economie del mondo, soprattutto nel settore tecnologico.
Questo vuol dire che chi volesse investire su questa borsa oggi, si troverebbe a poter scegliere tra tantissime aziende che sono al top del loro settore merceologico a livello mondiale.
Anche in questo caso poi, scegliendo un broker di qualità come Trade.com – qui per una demo che comprende anche le azioni – potrai investire anche direttamente sull’indice NIKKEI 225.
Conviene oggi investire in borsa?
La borsa di oggi continua ad offrire dei rendimenti, soprattutto sul medio e lungo periodo, decisamente interessanti.
Dati alla mano non è davvero possibile andare ad individuare mercati che siano in grado di offrire lo stesso.
Quindi la nostra risposta è sì, dovrai assolutamente prendere in considerazione le possibilità che possono essere offerte dalle borse di oggi, possibilità che semplicemente non hanno pari nel mondo del trading online.
Cosa serve per iniziare a fare trading in borsa oggi?
Ci sono diverse cose di cui dovrai dotarti, anche se il grande vantaggio è che appunto oggi sono a portata di mano di tutti, senza che ci siano requisiti particolari:
- Un capitale, anche piccolo, perché broker come eToro ti permettono di partire anche con poche centinaia di euro;
- Un buon broker, che potrai tranquillamente scegliere dalla nostra lista di migliori broker CFD;
- Strategie: che potrai trovare comodamente sul nostro sito oppure attraverso la formazione di broker come Trade.com.
Partendo da questi presupposti potrai davvero sviluppare le tue strategie e i tuoi investimenti sulla borsa di oggi, cogliendo i frutti dell’albero più verde del settore finanziario.
Conclusioni: dove va la borsa oggi?
Oggi la borsa continua ad essere la rappresentazione più fedele delle economie dei singoli paesi, nonché appunto la rappresentazione più interessante dell’economia a livello mondiale.
Dovrai sicuramente cercare di seguire le migliori informazioni ogni giorno seguendo il nostro calendario economico, un investimento in termini di tempo che ti permetterà però di ottenere davvero il meglio da uno dei mercati più interessanti del momento.
Per il resto, continua a seguire il nostro sito, perché potremo continuare ad offrirti delle guide complete su tutti i mercati e su tutte le novità dei settori finanziari.