In ogni film su Wall Street i commercianti appaiono arroganti, sanno sempre quello che stanno facendo e non hanno paura di prendersi grossi rischi date le alte ricompense che essi portano. In realtà, però, le cose sono un po’ diverse. Essere un trader aggressivo senza capitale e nervi d’acciaio potrebbe rovinarvi.
Eppure il commercio aggressivo a volte è accettabile, ma solo quando vengono soddisfatte determinate condizioni. In primo luogo, al fine di operare in modo aggressivo, dovete essere tagliati per questo tipo di trading e le emozioni non possono giocare alcun ruolo nel vostro operato. Dovete essere in grado di gestire bene eventuali perdite, avrete bisogno di nervi d’acciaio perché il rischio è alto. Non tutti possono gestire le notevoli perdite e così ci si dovrebbe chiedere come reagireste qualora doveste perdere la maggior parte, se non l’intero capitale.
Riuscireste a gestire la cosa? Se non è possibile, è meglio attenersi a stili di negoziazione più sicuri. Inoltre questo tipo di commercio di solito è adatto per gli operatori più giovani in quanto hanno più facilità a riprendersi, a prendere rischi e fondamentalmente ad essere avventati con i propri soldi, soprattutto se non hanno una famiglia da sfamare. Avere una fonte aggiuntiva di reddito è un vantaggio enorme. Se non si dispone di un reddito aggiuntivo, è necessario assicurarsi che il vostro portafoglio sia sufficiente per gestire le diverse perdite.
Questo è solo l’inizio. Il trading binario aggressivo richiede molto di più della gestione, quindi è necessario assicurarsi di avere il tempo per farlo ed essere pronti a dedicarsi ai trade; si dovrà seguire costantemente il mercato e apportare modifiche alla vostra strategia al fine di rimanere in gioco. E’ innegabilmente molto più stimolante degli altri stili di negoziazione più sicuri, si dovrà tenere costantemente la testa nel gioco ed assorbire tutte queste informazioni al fine di prendere le giuste decisioni. Tuttavia, come abbiamo detto, non è per tutti.
Se non si riuscisse a gestire la pressione, non andate nella direzione di un commercio aggressivo. Ora diamo uno sguardo al lato buono di questo tipo di trading. Certo, è molto più rischioso e richiede molto più lavoro, ma è molto più vantaggioso se si riesce a fare tutto correttamente e il mercato è dalla vostra parte.
La verità è che nessuno può dire con certezza cosa sta per accadere, quindi a rigor di termini si può finire per essere più sicuri impiegando una strategia aggressiva, semplicemente perché i vostri profitti compenseranno le perdite.
Tuttavia il problema è che se l’ambiente è contro di voi, allora si avranno perdite significative e non c’è modo per compensarle. E’ un gioco emozionante. Se siete amanti del brivido, allora questo tipo di trading è solo per voi; tuttavia c’è una cosa importante da ricordare: non dovete mai non essere irresponsabile con i vostri soldi, non ci si può permettere di perdere tutto. La differenza tra un buon commerciante e uno cattivo (o meglio, una delle tante differenze) è che il buon commerciante ha sempre una rete di sicurezza, mentre il cattivo trader va “all in”, contando su un po’ sulla fortuna e niente di più. E quando la fortuna si esaurisce, allora egli non è più un commerciante perché non ha lasciato nulla al commercio con. E’ una verità raccapricciante, ma che si deve accettare.
Migliorbrokerforex.net © – E’ vietata la riproduzione anche parziale. A cura di: Alberto Lattuada